Non riesco a rimanere seduto a tavola a lungo
Salve dottori, sono un ragazzo di 26 anni e praticamente da sempre ho questo problema, ossia non riesco a rimanere seduto a tavola per più di 10 minuti.
Tuttavia questo accade solamente a casa, mentre se ad esempio mangio una pizza con gli amici fuori questo non accade.
La situazione è questa, mi siedo e mangio per 10 minuti circa, ma passato questo lasso di tempo sento di non riuscire a stare più seduto altrimenti impazzisco, ho provato a mangiare da solo, con i miei, a cucinarmi io, a tenere la TV accesa e spenta, ma nulla, sempre la stessa cosa, spesso mi alzo avendo ancora fame e termino il pranzo mangiando non più in cucina ma in un'altra camera della casa.
Inoltre tendo ad essere anche molto selettivo sui cibi, e questo mix di cose mi porta a consumare una quantità bassissima di calorie che mi porta ad essere costantemente sottopeso.
Ditemi qualcosa voi gentilmente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
se il problema si manifesta solo con i suoi familiari e non con gli amici, mi sembra logico supporre che ci sia qualcosa nell'ambiente familiare che la induce ad alzarsi ed allontanarsi. Potrebbero essere elementi dell'ambiente fisico (ambiente angusto, luminosità ecc.) o relazionale (rapporti con i familiari non ottimali o ricordi, associazioni che creano irrequietezza e desiderio di allontanarsi). In ambedue i casi, ma soprattutto nel secondo, uno psicoterapeuta può aiutarla non solo ad identificare l'origine di questo suo sentire e conseguente comportamento, ma anche a risolverlo.
La Terapia della Gestalt in particolare è molto efficace e veloce nel risolvere i problemi di relazione. Le allego il link su un mio breve articolo sul tema
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo