Sognare spesso e poco riposo

Buongiorno,
è da un po' di tempo che nonostante dorma un numero congruo di ore, mi sveglio comunque stanca.
In particolare durante la notte ho la percezione di fare molti sogni, molto variegati e molto vividi al punto che ogni tanto ho l'impressione di sentire i suoni del sogno nella realtà (ad esempio il ronzare di una mosca, un telefono che squilla ecc.
). Quindi mi sveglio spesso e a volte ci metto un po' a riaddormentarmi per poi continuare a sognare.

Al mattino mi sveglio stanca come se non avessi riposato a sufficienza.

Devo fare due promesse: la prima è che ho una forte deviazione del setto nasale e non vorrei che questa mi causasse apnee notturne e fosse la causa dei risvegli.
La seconda è che sto anche vivendo un periodo di stress dovuto ad un lutto piuttosto importante per il quale sto assumendo antidepressivo.

Secondo voi c'è un nesso tra queste due cose?

Come potrei riposare meglio?
[#1]
Dr.ssa Ivana Mancuso Psicologo 1
Salve le consglio di escludere cause organiche procedendo con consulti medici per la deviazione del setto nasale. Escluse cause fisiologiche prenoti consulto psicologo.

Dr.ssa Ivana Mancuso