Trazodone effetto contrario sul sonno

Buongiorno.
Soggetto ansioso, battiti 70, pressione nella norma, esami sangue perfetti salvo solo gli anticorpi della tiroide un po' alti, calo ponderale negli ultimi 7/8 anni da 73 kg a 64 kg.
Dopo aver cambiato lavoro a giugno per mobilità presso un ente che purtroppo ha molto arretrato ho iniziato a luglio un percorso pschiatrico per il mio problema di ansia da prestazione.
Unico farmaco della terapia trazodone iniziato con gocce da 30 mg la sera fino a pasticca a 50 mg.
Dopo un discreto periodo arriviamo a 2 settimane fa dove il sonno si interrompe sempre alle tre di notte.
Quando non riposo il metabolismo si accelera: calo del peso ad oggi di 4 kg arrivando quindi a 60 kg, battiti un po' accelerati (80), sento le pulsazioni in tutto il corpo.
Tre giorni fa vado in Ps al Tor Vergata e lo psichiatra mi somministra 2mg di EN in endovena.
Mi dimettono con trazodone 50 mg a rilascio prolungato da prendere non la sera stessa ma quella dopo.
Alla dimissione sto benissimo.
Sembra non aver mai avuto alcun problema, dormo come un ghiro e il giorno dopo sto benissimo tant'è la paura di riprendere il trazodone.
Lo prendo comunque e ricomincia la storia.
Mi sveglio alle tre di notte con metabolismo accelerato.
Ritorno al Tor Vergata.
Il medico mi prescrive 75 mg RP la sera al quale se poi non fa effetto associare 15 gocce di EN.
Lo prendo la sera stessa e puntualmente anche con 75 mg mi sveglio la notte.
Stasera proverò ad associare le 15 gocce ma ho la sensazione che il trazodone non vada più bene.
Mi ricordo che quando anni fa morì mio zio ebbi un problema di sonno il mio medico di base mi diede 10 gocce di EN la mattina e 10 la sera.
Stavo meglio e dopo 1 o 2 settimana smisi di di prenderlo gradualmente.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Perdoni dottore,
volevo avere un opinione sul trazodone cioè se può accadere che abbia effetti contrari o meglio che non risponda a come dovrebbe. E se l'associazione con EN possa dar luogo ad effetti indesiderati.
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il tradozone può essere usato anche per i disturbi del sonno ma non è strano che possa non agire su quel versante in quanto la risposta è personalizzata.

La benzodiazepina va assunta secondo prescrizione ma certamente non ha azione specifica sul sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della sua risposta. In effetti anche alla dose la sera di 75 mg a rilascio prolungato non ha effetti sul sonno e mi lascia al giorno battiti accelerati, secchezza fauci e continua perdita di peso. Probabilmente non è un farmaco adatto a me. Una domanda: ma la benzodiazepina, che mi dice di non aver effetti sul sonno, può avere effetti positivi sulla riduzione dei battiti cardiaci accelerati che accelerando a sua volta il metabolismo portano durante la giornata al forte calo ponderale? Grazie