mio figlio 15 anni ha problemi di memoria e disturbi del sonno

Buongiorno,

mio figlio ha 15 anni e da diversi mesi lamenta l'addormentarsi con difficoltà la sera e quindi durante il giorno é sempre molto assonnato e stanvo, parla di confusione nella testa e in più non ha molta memoria...ma non gli ho dato mai molto peso in quanto lui é un ADHD.

Ma adesso lui inizia a preoccuparsi perché non riesce a tenere a memoria praticamente niente, ha difficoltà a studiare e quello che studia dopo mezz'ora lo ha dimenticato, anche le cose nella vita quotidiana gli vanno ripetute 100 volte sia che siano noiose per lui sia che lo interessino.

Pensavo fosse legato al suo disturbo di attenzione ma adesso lui vuole inizia a sentirsi a disagio e non capisce perché sia così, cosa devo fare?

Ci sono delle visite che posso fargli fare per rassicurarlo e capire il perché di questi vuoti di memoria?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera signora.
E' molto probabile che i disturbi di suo figlio siano collegati con l'ADHD. Non è seguito? Vi sono farmaci che potrebbero aiutarlo, anche senza ricorrere al metilfenidato (Ritalin) , che è il farmaco di elezione per questo disturbo. Le consiglio di consultare uno specialista in Neuropsichiatria Infantile.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-