Addormentamento e formicolio mani notturno

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per parlare di un disturbo che avverto molto spesso la notte.

Nei mesi scorsi era sporadico magari 1-2 volte a settimana ora piú spesso; infatti mi capita durante la notte di svegliarmi nel sonno e ritrovarmi completamente addormentati mignolo e anulare, mi capita più spesso alla mano destra ma talvolta succede anche alla sinistra.

Inoltre mi é capitato ultimamente che si addormenti sempre di notte l’intera mano e sentissi come delle scosse con formicolio, solo dopo averla mossa per qualche secondo si riprende.

Secondo voi quale puó essere la causa?
Potrebbe indicare gravi problemi?

Questa cosa mi succede da 3 mesi all’incirca.

Grazie mille e Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci potrebbe essere una compressione sul nervo ulnare, tale compressione può essere causata da posizioni anomale o prolungate assunte durante il sonno.
Dovrebbe fare un'elettroneurografia per localizzare con più precisione il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Ho effettuato l’Elettromiografia che ha portato al seguente esito:
Reperti neurografici indicativi di aumentata latenza dei SAP e dei MAP del nervo mediano alla mano, bilateralmente, soprattutto a sinistra e dei MAP al passaggio sopra-gomito bilateralmente.
Sofferenza bilaterale del nervo mediano al polso, di grado moderato, prevalentemente a sinistra e del nervo ulnare al gomito (lieve).
Pensa che dovrei a questo punto effettuare qualche altro tipo di accertamento? Potrebbe dipendere da qualcosa in particolare?
Grazie mille e Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

all’EMG è stata riscontrata, come si era ipotizzato in questo consulto, una lieve sofferenza del nervo ulnare al gomito e del nervo mediano al polso, quest’ultima condizione è meglio nota come "Sindrome del tunnel carpale".
Deve solo effettuare una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro