Dolore facciale

Buonasera a seguito di devitalizzazione ad un molare dell'arcata superiore dx avvenuta nel mese di luglio ho continuo intorpidimento emifacciale e dolore tipo spillo all'altezza dello zigomo dx.
Da una settimana anche tremolio e fastidio dell'occhio dx.
Secondo il dentista la devitalizzazione non può essere la causa del disturbo, ma a mio avviso lo è non avendo mai manifestato questi disturbo in precedenza.
Inoltre il dente devitalizzato mi provoca fastidio e avverto una sensazione di stiramento che parte dal molare e arriva fino alla radice dell'orecchio.
Lo gnatologo ha escluso nevralgia trigeminale dopo aver effettuato le prove dei trigger points.
Quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Quali esami potrei eseguire per comprenderne l'origine?
Il fastidio sta diventando invalidante.
Dopo una terapia con cortisone che ha attenuato i sintomi, eseguita nel mese di agosto, sto attualmente assumendo normast 600mg.
Da una settimana, però, il senso di intorpidimento e il fastidio alla zigomo sta nuovamente aumentando.
Potrebbe cortesemente fornirmi una sua opinione in merito ad una possibile diagnosi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Continui a seguire la pista odontoiatrica, non escludendo neppure quella gnatologica con delle seconde opinioni.

Le prove dei "trigger point" non escudono assolutamente l'origine del malfunzionamento mandibolare.

"Disfunzione cranio-cervico-mandibolare" è il termine più indicato dagli gnatologi per questo tipo di problematica, più che "nevralgia del trigemino", da riservarsi ai pochissimi casi di nevralgia derivanti dal conflitto vascolo-nervoso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)