Dolore lombare e gamba sinistra

Salve,
È da un po’ di tempo che accuso un dolore nella zona lombare e lungo tutta la gamba sinistra, fino al piede.
Questo dolore c’è prevalentemente quando sono seduta o sdraiata.
Inoltre ho notato di aver perduto un po’ di forza nelle dita del piede sinistro, che non si muovono come quelle del piede destro.
Cosa potrebbe essere?
Dovrei preoccuparmi?
Mi consigliate una visita neurologica o ortopedica?
La mia più grande paura è che sia una malattia molto grave come la sclerosi multipla, dal momento che negli ultimi mesi soffro anche spesso di dolori cervicali ed emicranie.

Aspetto un vostro consiglio, grazie.
[#1]
Prof. Claudio Corbellini Neurologo 11 2 1
Buongirorno
si tratta di una lombosciatalgia, probabilmente da ernia discale, consiglio RMN e RX rachide, esame ingiustamente trascurato;, mi sono specializzato in neurologia sulle ernie discali sintomatiche trattate con agopuntura e ho sempre avuto uno stretto rapporto con i colleghi radiologi,che, giustamente, affermano che è importante lo studio globale della colonna, non solo la risonanaza. In una ricerca, cui ho partecipato, su più di mille casi, si è constatato che non sempre il livello della problematica discale corrisponde al sintomo,
Fondamentale una visita neurologica che abbini una valutazione fisiatrice e della temporo, mandibolare, che, spesso, slatentizza problematiche vertebrali. La perdita di forza è determinata da un interessamento delle vie motorie oltre alle sensitive e richiede una attenta valutazione, da non rimandarsi nel tempo.

Prof. claudio corbellini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Corbellini per l’esaudiente risposta. Farò una visita neurologica al più presto.
Vorrei chiederle se l’ernia discale è curabile e trattabile, oppure no? È una degenerativa?