Sintomatologia neurologica

Buongiorno, mio figlio 32 anni da un marzo 2022 accusa una serie di sintomi.
Tutto è iniziato dopo essersi iscritto in palestra, iniziando con dei movimenti al labbro superiore definiti miochimie dal neurologo.
Dopo due mesi questi movimenti li inizia ad avvertire in tutto il corpo, a volte come scosse, raramente come spostamenti di arto, altre volte come vere pulsazioni visibili (tutt’oggi presenti in qualunque parte del corpo). Dichiara di avvertire a fasi alterne anche come una strana sensazione di rigidità, ma non di difficoltà, o movimento, al piede sinistro.
Dopo qualche mese avverte un senso di nodo in gola.
Fino ad arrivare a qualche mese fa con una leggera rinolalia, leggero catarro gola e nasale, che lo porta a tirar su con il naso, e sputare di continuo muco, con sensazioni al palato, e strane sensazioni al naso, come suoni di fuoriuscita di aria durante la parola.
Tutto ciò con sporadici ma non rari battiti cardiaci fuori controllo.
Aggiungo da mamma, tanta ansia, irritabilità, pianto, a giorni alterni.

Ha effettuato 3 visite neurologiche e 3 EMG a sei mesi di distanza le une dalle altre, 1 Potenziale evocati motori, 1 EEG, 1 tac encefalo, 1 RM encefalocolonna senza contrasto.
2 esami ematici con dosaggio CPK, Elettroliti, e dosaggi tiroidei.

Sempre tutto nella norma.

La terapia data è stata a base di xanax 0, 50 RP al mattino, ed Efexor prima dosaggio minimo poi da aumentare dopo due settimane togliendo così lo xanax.

Mio figlio non ha seguito la terapia.

Fino ad ora vedendolo dall’esterno, sono stata abbastanza tranquilla, non dando tanto peso.
Adesso mi preoccupa un po’ la sintomatologia delle pulsazioni che continua senza sosta da un anno e mezzo, e questa leggerà nasalità, con muco retronasale, francamente, se pur leggera ma si avverte davvero.

Non sappiamo più cosa pensare.

Spero possiate indirizzarmi in ulteriori esami tralasciati fino ad ora, oppure consigli, non sta vivendo più.

Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli esami effettuati sono più che sufficienti, al massimo può fare una visita otorino.
Se i neurologi sono stati concordi, dopo le visite neurologiche e gli esami diagnostici negativi, nel sostenere la causa psichica all'origine della sintomatologia non ho motivo di dubitarne.
Suo figlio però non ha seguito la terapia, quindi non è possibile stabilirne l'efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dott. Ferrarolo.
Le dico la verità, quando sintomatologia presentava solo miochimie, fascicolazioni, e sentori qui e lì ero abbastanza tranquilla. Il neurologo che ha effettuato l’EMG ha detto esplicitamente, sai che esiste una sindrome ipereccitabile o di fascicolazioni benigne ecc ecc??
Sto preoccupandomi dopo questa leggera voce nasale, produzione di muco, raschiare la gola ecc, accompagnata alle fascicolazioni. Perché non abbiamo riferito a nessun neurologo quest’ultima condizione, è stato visitato prima della presenza di questo disturbo. Pure le EMG sono state fatte prima di questo disturbo.
Pensa che debba ripeterle ora che il sintomo è evidente?
Esistono sindromi psichiche che causano sintomi, per renderle esempio, simili a riniti, raffreddori?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Qualsiasi sintomo teoricamente può essere psicosomatico.
Le rinnovo però, per Vostra tranquillità, l'invito alla visita otorino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
L’otorino perché dovrà riscontrare una interazione tra fascicolazioni e questa forma di rinite, come una debolezza muscolare. Oppure per riscontrare una causa separata alle fascicolazioni. La sua paura è una malattia neuromuscolare come la sla, ed ha paura che questo della bocca sia l’inizio di debolezza alla bocca ecc.
Può considerare il discorso neurologico chiuso con gli esami effettuati?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ho consigliato la visita otorino per valutare la sintomatologia che riferisce, a prescindere da malattie neurologiche che, al momento stando a quanto riferito finora, sono improbabili.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferrarolo,
Ringraziandola del consiglio datoci di valutare un otorino, trascrivo referto, sottolineando che mio figlio continua ad avvertire voce nasale, muco retronasale, catarro in gola, fascicolazioni, vibrazioni, tremori diffusi in tutti i distretti compresa la lingua. Fascicolazioni che si presentano continuamente, a brevissima distanza di tempo, secondi o minuti in zone diverse del corpo, descrivendolo come le luci dell’albero di Natale.

REFERTO OTORINO:
DISMORFISMO SETTALE COMPLESSO, AD S. ITALICA.
IPERTROFIA DEI TURBINATI NASALI.
RINOFARINGITE CATARRALE CRONICA, CON MUCO DENSO RAPPRESO.
MORFOLOGIA FARINGEA E LARINGEA NELLA NORMA E MOTILITÀ CONSERVATA.
SI CONSIGLIA RM/TC MASSICCIO FACCIALE SMDC, TEST PER ALLERGIE, AEROSOL CON MEDICINALI E RINOTRIL SPRAY NASALE.

Questo è quanto.

Aggiungo che l’otorino nonostante conosce la bravura del neurologo che segue mio figlio, non mi va di fare nome, (riferendo che il neurologo segue circa 2500 pazienti con sclerosi multipla, e più di 100 con SLA ecc ecc), ha consigliato di approfondire il problema fascicolatorio con un altro parere, in qualche centro specialistico a livello nazione, eventualmente solo dopo aver iniziato la terapia con efexor 37.5, e xanax RP 0,50 (terapia somministrata dal neurologo, ma mai avviata perché sconsigliata dallo psicoterapeuta, in quanto potrebbe creare dipendenza).
Dottore mi creda, le fascicolazioni ci sono, così come tutti i disagi, e la confusione.
Due anni fa quando iniziò tutto ero abbastanza serena, adesso sono stremata ed impaurita.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Segua le indicazioni dell'otorino.
L'Efexor non causa dipendenza, come nessun antidepressivo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore un ultima domanda.
Sì potrebbe pensare che questo referto dell’otorino possa avere una correlazione con le fascicolazioni, o con un quadro più grande neurologico? È possibile che in 3 EMG a distanza di sei mesi l’una dall’altra non si sia visto nulla? È possibile che i Potenziali evocati motori non abbiano riscontrato nulla?
Reputa che visto che ha le fascicolazioni, con questo quadro nasale accertato, sia davvero il caso di metterci in viaggio per ascoltare un secondo parere?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che gli esami diagnostici siano negativi, infatti nelle fascicolazioni benigne, che sono la stragrande maggioranza dei casi, non si riscontrano alterazioni di nessun tipo.
Mettersi in viaggio per sentire un secondo parere? Non possiamo noi a distanza dare consigli di questo genere, né in un senso né nell’altro.
Le posso solo dire cosa prevedono le linee guida internazionali, in caso di fascicolazioni con visita neurologica negativa non si procede ad ulteriori esami diagnostici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro