Paura tumore cervello dottor ferraloro

Salve dottore
Chiedo questo consulto per i sintomi che avverto e che preoccupano.
Ho paura del tumore al cervello vedendo dei video di testimonianza di persone con sintomi uguali ai miei che hanno scoperto di avere un tumore cerebrale operato d’urgenza ecc.

Avverto continuo senso di sbandamento, episodi di confusione mentale con capogiri e senso di svenimento.

In più da giorni mi sembra di vedere sfocato dallocchio sinistro, come se non metto
Bene a fuoco.

Mi capita di avere il lato sinistro del corpo meno sensibile e più goffo, come se fosse intorpidito e avessi più difficoltà a muovere la parte.
Dal viso a sinistra al braccio e mano sinistra e gamba sinistra.

In più ho anche mal di testa e dolore al collo fisso.

Cosa può essere?
Un tumore alla testa?
Ho eseguito una visita neurologica e rm encefalo a maggio, devo ripeterla?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi saprebbe dire l’esito della RM encefalica e perché è stata effettuata?
Quando è iniziata questa sintomatologia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Esame eseguito su magnete ad alto campo, 3T, con sequenze multi parametriche e multi planari acquisite
nelle pesature T1 e T2, in condizioni basali.
Esame integrato con sequenze agiografiche arteriose tipo TOF.
REPERTI
- ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO:
Rare alterazioni gliotiche aspecifiche a carico della sostanza bianca bi emisferica superficiale e profonda,
maggiormente evidenti nel contesto della corona radiata e del centro semiovale a sinistra, di verosimile
origine micro vascolare ipossico ischemico cronico.
Non evidenti ulteriori alterazioni focali o diffuse in sede INTRA assiale.
Assenti alterazioni focali o diffuse in sede EXTRA assiale.
Non sono evidenti alterazioni di significato ischemico temporalmente acute o sub-acute.
Sistema ventricolare sovra tentoriale non dilatato ed in asse. IV ventricolo non dilatato ed in asse.
Spazi sub-aracnoidei della base e della volta non dilatati.
Strutture della linea mediana in asse.
- CIRCOLO INTRA-CRANICO:
Non evidenti alterazioni aneurismatiche o stenotiche a carico del circolo di Willis oltre che delle sue principali
afferenze ed efferenze intra-craniche.

Risonanza di maggio 2023, è stata effettuata per sintomi simili ad oggi cioè senso di svenimento confusione vertigini ecc più sporadicamente lato sinistro intorpidito

Ad oggi i sintomi sono presenti fissi da qualche giorno soprattutto l’occhio sinistro come se fosse ristretto il campo visivo e visione un po’ sfocata, come se non fosse un occhio reattivo.

In questi mesi da maggio comunque ho avuto sintomi alcuni fissi ed alcuni episodici, cosa può essere?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La RM encefalica si può considerare nella norma, questo elemento è assolutamente rassicurante riguardo la Sua paura che è immotivata.
A cosa attribuire la sintomatologia? Non si può stabilire a distanza ma non sarebbe da escludere un disturbo psicosomatico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio dottore

I miei dubbi sono che a maggio ho eseguito la risonanza ed era ok, ma ad oggi non si sa se è cambiato qualcosa dato che ho sintomi continui e anche aggiungi dei nuovi

Dovrei ripeterla? Un tumore in 5 mesi può comparire?

Da ieri i capogiri sono peggiorati insieme al dolore al collo e ci vedo male come se gli occhi si intrecciassero

La ringrazio

Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dopo cinque mesi non è indicato ripetere la RM, considerato l’esito negativo della precedente, a maggior ragione se anche la visita neurologica ha avuto lo stesso esito.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio dottore
Quindi un tumore cerebrale posso escluderlo?

Da pochi minuti ho tutte le labbra intorpidite e lato sinistro del viso poi è tutto il giorno che mi sento stanco come se dovessi abbandonarmi, con senso di svenimento e capogiri cosa può essere? Sono stanco di questi sintomi

Cosa mi coniglia di fare?

Può essere ictus o tia o tumore?

Grazie e buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Penso che siano sintomi di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
La ringrazio dottore
Sento anche la mano sinistra come se fosse difficile da muovere soprattutto el due dita, mi sento anche agitato..

Forse per questo continui capogiri e senso di svenimento, non mi sento per nulla bene
Anche se faccio uno sforzo tutto peggiora..
[#9]
Utente
Salve dottore
Vi riscrivo in quanto su internet ho letto della ipertensione intracranica e mi rivedo in tutti i sintomi.

In quanto oggi soprattutto sento una forte pressione alla testa e mal di test, senso di confusione e vertigini e senso di svenimento, come se appunto c’è una forte pressione alla testa che mi intontisce. Come se non arriva abbastanza sangue alla testa..

Ho letto che può essere sia idiopatica questa ipertensione sia causata da un tumore ecc

Ho molta ansia perché ho ancora la sensazione di campo visivo ristretto e sono preoccupato.

Come si vede se c’è ipertensione intracranica?

La ringrazio e buona giornata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dopo una visita neurologica, se ci sono sospetti fondati, il neurologo prescrive una RM encefalica, certamente non dopo "avere letto in internet".

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
Utente
La ringrazio dottore
Io ho eseguito la risonanza a maggio e poi sono stato da un neurologo, lui sapendo della risonanza eseguita mesi prima ha dato per scontato che fosse tutto ok. Ma io ad oggi ho questa preoccupazione, quindi cosa dovrei fare? In base alla sintomatologia sospetta qualcosa?

Io mi sento una forte pressione alla testa con fitte, senso di svenimento e confusione con capogiri, e la sensazione di campo visivo e vista periferica a sinistra come se vedessi di meno.

Cosa ne pensa?
E cosa mi consiglia?
Si sospetta ipertensione endocranica?

La ringrazio e buona giornata
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Io non sospetto nulla.
Se è preoccupato senta un altro parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
Utente
Salve dottore
Le riscrivo in quanto mi sto preoccupando molto, da questa mattina ho allergia e quindi ho naso tappato e starnutisco molto.
Premesso questo da mezz’ora circa mi sto sentendo male, con forte senso di svenimento, debolezza alle gambe come se non fossero mie e confusione, con fastidio al petto come una sensaizone di vuoto. Cosa può essere ?

Ho paura di avere qualcosa di grave oppure che con gli starnuti ho letto che se una persona ha il pfo questo può aiutare il passaggio di embolo e causare ictus o ischemia. È vera questa cosa? Potrei avere ischemia?

La ringrazio e buona serata
[#14]
Utente
Salve Dottore
In base alla mia risonanza con referto scritto in precedenza dove si riporta nello specifico

Rare alterazioni gliotiche aspecifiche a carico della sostanza bianca bi emisferica superficiale e profonda,
maggiormente evidenti nel contesto della corona radiata e del centro semiovale a sinistra, di verosimile
origine micro vascolare ipossico ischemico cronico.

Questa parte cosa significa?
È compatibile con un quadro di ischemie? Causare magari da un pfo?

La ringrazio e buona giornata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, può essere compatibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
La ringrazio dottore
Ma perché allora nessun neurologo che mi ha visitato mi ha detto ciò? Dato anche i miei sintomi?

da mezz’ora di colpo ho iniziato a sentire le ultime dita della mano sinistra intorpidite, subito dopo tutto il braccio e gamba sinistra e senso di svenimento, gli arti a sinistra ora è come se non hanno forza e li muovo difficilmente e mi sento come se fossi confuso, può essere una ischemia?

Spero risponda, cordiali saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I sintomi non c’entrano nulla, nessuna correlazione con la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
Utente
Mi scusi dottore non ho capito, in che senso? Cioè se è compatibile la mia rm con ischemia e pfo come ha scritto prima, ora in che senso non c’è correlazione con rm e sintomi?

La ringrazio ancora davvero tanto

Inoltre il sintomo al braccio e gamba sinistra non ancora passa, ho paura sia una ischemia non so cosa fare
[#19]
Utente
In più, in base a sintomatologia e referto rm cosa dovrei fare? Qualche esame?
Grazie ancora
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ripeto, i sintomi non sono causati dalle rare alterazioni gliotiche.
Stia tranquillo, non c’è nulla di grave, spesso queste RM sono definite normali, ecco perché nessun neurologo ha attenzionato la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
Utente
La ringrazio ancora dottore, soprattutto per la disponibilità

Quindi i sintomi da me avvertiti questa mattina che improvvisamente le ultime dita della mano sinistra erano intorpidite, e poi anche braccio e gamba con debolezza e difficoltà a muoverlo anche se ci riuscivo cosa può essere? Aldilà della risonanza di mesi fa, dovrei fare ulteriori controlli? Può essere stata una ischemia?

La ringrazio e buona giornata
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non c’è nessuna ischemia in atto.
Come Le dicevo precedentemente, se si sente più tranquillo può sentire un altro parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
Utente
La ringrazio dottore
Ho chiamato il neurologo a cui ero stato a visita e dopo la descrizione dei miei sintomi come ho fatto a lei mi ha liquidato dicendomi di andare in ps mi ha parlato di lesioni acute, mi ha messo solo ansia non capisco perché mi abbia detto così
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Segua le indicazioni del neurologo che La conosce meglio di noi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
Utente
La ringrazio dottore
Mi hanno detto di ripetere un’altra risonanza encefalo

Io dal 2018 ad oggi ne ho eseguite 16 di risonanze, sono nocive?

In questo anno ne ho eseguite già 5 per i sintomi che ho

Grazie e buona giornata
[#26]
Utente
In più dottore volevo chiederle, su internet ho letto che non tutte le lesione cerebrale vengono rilevati dagli esami diagnostici, è vera questa cosa? Grazie
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La RM è un esame innocuo in quanto non emette radiazioni ionizzanti per cui non è un esame nocivo.
Ora mi faccia sapere solo l'esito della RM e chiudiamo il consulto (non è una chat) perché si sta dilungando molto senza alcun giovamento.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
Utente
R.M.N. CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO
L'indagine e stata eseguita con sequenze pesate in T2, Flair, T1, SWI e diffusione, sui piani
assiali, coronali e sagittali, senza somministrazione di mdc
ev.
Normoconformati i ventricoli laterali e gli spazi liquorali periencefalici.
Normopneumatizzate le cavita paranasall con destrodeviazione del setto nasale
Modesta asimmetria di calibro delle arterie vertebrali per sinistra maggiore di destra.
Nulla da segnalare segnalare nelle sequenze ottenute con tecnica SWI ed in quelle pesate in diffusione
Normale la cerniera occipito-cervicale
Piccola zona iperintensa nelle sequenze a TR lungo si apprezza a livello del centro semiovale di
sinistra con aspetto invariato nei confronti di quanto Obiettivato nella
precedente indagine
Aumento del contenuto liquorale a livello
sellare
Sono state esquite sequenze con tecnica Drive a strato sottile in fossa cranica posteriore
Le sequenze in alta risoluzione mirate allo studio delle rocche petrose documentano regolare
rappresentazione mortologica del pacchetto facio-stato-acustico e del labirinto membranoso.

Il referto dottore, grazie..
[#29]
Utente
Dottore ho un dubbio, come quesito diagnostico per l’esame c’è scritto vertigine, ho dimenticato di dire alla radiologa che ha eseguito l’esame che io neurologo sospettava una lesione acuta o problemi di circolazione, è comunque un esame valido? Oppure dovevo dirglielo per andare a cercare meglio queste cose? Io le ho nominato vertigine infatti mi sembra che questa risonanza sia focalizzata esclusivamente per l’apparato acustico .
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La RM è completa.
Consideri che si può effettuare un esame più dettagliato in base al quesito diagnostico ma il resto viene comunque studiato e tutto ciò che è indagabile viene evidenziato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#31]
Utente
La ringrazio dottore
Il risultato della risonanza è negativa?
È tutto ok? Si possono escludere ischemie?

Nel mio caso avrei dovuto dire alla radiologa che l’esame era per escludere lesioni acute o problemi di circolazione?
Esiste qualche sequenza specifica per questi motivi?
Grazie e buona giornata
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non ci sono ischemie recenti, per il resto è invariato rispetto al precedente.
Faccia vedere la RM al collega che l’ha richiesta.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro