Vertigini o pseudo vertigini?

Buonasera,
premetto che soffro di tensione muscolare al collo praticamente cronica, ho due ernie cervicali, artrosi emerse da risonanza eseguita tre mesi fa, ma già presente da anni.

Il problema è che ultimamente soffro di questa sensazione di sbandamento, svenimento, non vedo le cose girare ma è come se fosse la mia testa a farlo.

Ultimamente ho anche un po' di fastidi aa vista, le luci, la vista un po' offuscata.

Premetto anche che soffro d'ansia e diventa tutto un circolo, un cane che si morde la coda.

Sono stata visitata dalla dottoressa che mi ha mandata a fare una tac maxilo facciale per sospetta sinusite, risultata negativa.
Voleva farmi fare anche una tac con contrasto all'encefalo, per stare tranquilli, anche se attribuiva il tutto alla cervicale.

Ma non me l'ha fatta fare perché avevo i risultati di una RM encefalo con contrasto negativa di 3 anni fa, intanto finisco in pronto per queste "vertigini" e un formicolio al braccio un mese fa, mi fanno una tac al cranio, negativa e diagnosi di cervicalgia.

Vado in visita dal neurologo, psichiatra con cui sono in cura, fa la visita è tutto nella norma.
Parla di disturbo da conversione, ansia e si contrattura del collo e infatti mi prescrive mezza compressa di Sirdalud la sera.

Ma con visita e tac fatte posso stare tranquilla ed attribuire a cervicale e stato ansioso questi sintomi che spesso compaiono per dei periodi e poi scompaiono?
Questo è un periodo molto stressante per esempio.

Grazie se qualcuno mi risponderà.

A dimenticavo visita dall'otorino in pronto negativa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

con le visite e la TC negativa effettuate può stare tranquilla, non ci sono problematiche importanti alla base dei disturbi riferiti.
L’origine ansiosa e cervicale è certamente probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro