Segno di lhermitte

Salve,
Mi sono sottoposta di recente a RMN encefalo e midollo, esito negativo eccetto per la cervicale dove risulta protrusione C5-C6 mediana e paramediana dx che impronta spazio subaracnoideo e cifosi cervicale.

Da ormai 4 mesi avverto quando fletto la testa in avanti una sensazione di intorpidimento/formicolio a livello dei glutei.
Solo li, non sento alcun sintomo o scossa a livello del collo o della colonna vertebrale.

Non avviene sempre, lo sento una volta, se lo faccio subito dopo no, ma piu aspetto a farlo piu lo sento, piu volte al giorno.

Mi spavento perche ho paura possa essere il segno di Lhermitte.

Cerco di autoconvincermi dato che la risonanza è negativa per lesioni demielinizzanti.

Volevo avere delucidazioni a riguardo e se il segno di lhermitte si presenta cosi.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno di Lhermitte non si manifesta con queste caratteristiche.
Detto questo, Le ricordo però che non è un segno specifico della SM ma si può riscontrare anche per problematiche della colonna cervicale.
L'esito negativo della RM encefalo e cervicale toglie ogni dubbio su una possibile malattia demielinizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Le risonanze le ho fatte senza mezzo di contrasto, hanno comunque valenza?

Non capisco solo cosa posso avere a livello cervicale se la risonanza non rileva nulla di particolare se non cifosi e protrusione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, eventuali lesioni demielinizzanti vengono rilevate anche senza mezzo di contrasto, soltanto non è possibile sapere se siano attive o meno.
Una protrusione discale può essere già sintomatica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
E se avessi una lesione demielinizzante non rilevabile alla RM?
Quando la feci avevo già questo sintomo alla flessione del collo in avanti, è possibile si possa essere formata successivamente e darmi questo disturbo precocemente?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Un disturbo da SM deve essere sostenuto da una lesione demielinizzante, se questa non è c’è non può esserci sintomo di SM.

Dr. Antonio Ferraloro