Ampliamento spazi liquorali

Buonasera,
chiederei una "traduzione" di questo referto relativo a me, uomo di 38 anni.
Il medico di famiglia mi ha prescritto una visita neurologica.
Grazie per il tempo dedicatomi.

Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo da 1.5 T Philips Achieva, senza
somministrazione di mdc, con sequenze sagittali pesate in T1, T2 e STIR, e con sequenze assiali pesate in T2 FFE.

Appianata la fisiologica lordosi cervicale
Conservato l'allineamento metamerico e l'ampiezza del canale vertebrale.

Lievi note spondilosiche, con accenni di osteofitosi retrosomatica in assenza di alterazioni di segnale riferibili a segni di sofferenza dell'osso subcondrale.

A C2-C3 lieve accenno di protrusione discale postero mediana.

A C3-C4 concomitano accenni di osteofitosi retrosomatica a espressione postero laterale, specie a dx, e lieve protrusione discale ad ampio raggio a maggiore espressione postero mediana-
laterale dx.

A C4-C5 lieve accenno di protrusione discale postero mediana.
A C5-C6 concomitano osteofitosi retrosomatica e lieve protrusione discale ad ampio raggio a
prevalente espressione postero laterale ed intraforaminale sx.

A C6-C7 concomitano minimi accenni di osteofitosi retrosomatica e di minima protrusione discale in sede intraforaminale sx.

Non evidenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico del tratto cervicale del midollo spinale.

Quale collaterale reperto nelle acquisizioni più craniali che includono l'encefalo si segnala ampliamento degli spazi liquorali endosellari con appiattimento della ghiandola ipofisi sul fondo della sella turcica.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

A livello Cervicale: disco-artrosi e protrusioni di materiale discale all'interno del canale;

A livello Encefalico: il reperto occasionale di una "empty sella" ossia un appiattimento della ghiandola ipofisaria sul pavimento della sella turcica mentre al di sopra una sovra abbondanza di liquor.

Indicata Visita Neurologica effettua di persona portando con sè la RM.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com