Dolore testa

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.

Premetto che da tre mesi soffro di ansia da malattia a causa della quale sono sempre molto stressata e tesa e per la quale ho già fatto molte visite per paura di avere qualcosa di grave.

Ora, è circa due settimane che avverto un dolore alla testa, localizzato solo alla parte sinistra.

È cominciato con un dolore in zona occipitale che mi prendeva anche l’occhio e per il quale mi sono recata in pronto soccorso, non tanto per l’intensità del dolore ma più che altro per la paura.
Mi hanno mandato a casa dicendo che era un problema muscolare e mi hanno prescritto 6 giorni di muscoril con il quale il dolore è un po’ migliorato ma non sparito.

Quando ho finito la cura il dolore è aumentato, non tanto di intensità ma di frequenza e si è irradiato anche al resto della testa sinistra.

Non è il solito dolore da emicrania ma è più una sensazione di tensione/pressione, a tratti pungente che a volte mi prende anche occhio, orecchio, lato della faccia.

Ho fatto una visita oculistica (con analisi del fondo oculare) risultata nella norma se non una lieve congiuntivite da allergia all’occhio sinistro.

Mi sono rivolta poi anche a due fisioterapisti i quali hanno notato una leggera tensione a livello del collo, ipotizzando che il dolore alla testa fosse dovuto a cervicale.

Ho fatto anche una visita neurologica in cui è risultata una discreta tensione muscolare in sede cervicale e occipito-nucale sinistra con conseguente dolore cervicale su base verosimilmente muscolo-tendinea.

Il neurologo non ha ritenuto opportuno per il momento farmi fare ulteriori esami e mi ha prescritto una cura di tre settimane con il farmaco expose 100mg due volte al giorno e poi nel caso il dolore persistesse mi ha prescritto eventualmente una RMN rachide cervicale ed encefalo.

La mia domanda è: è possibile che una DISCRETA tensione muscolare in sede cervicale possa causare tutto questo fastidio?

La mia paura è di avere qualcosa di più grave che mi causa questo continuo fastidio alla testa e quindi ho paura che aspettare ancora tre settimane prima di un’eventuale RMN possa solo aggravare il tutto.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certamente, una tensione muscolare può causare la sintomatologia che Lei descrive.
La tensione può essere a livello dei muscoli cervicale ma anche dei muscoli pericranici che sono quelli localizzati sulla scatola cranica.
Tale tensione può causare quella condizione che è appunto definita "cefalea tensiva" e che potrebbe essere il Suo caso.
Segua le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto dottore! Grazie anche per la risposta tempestiva.
Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente ma vorrei, se posso, aggiornarla sulle mie condizioni.
Il dolore alla testa non è sparito del tutto ma è molto migliorato con la cura che sto facendo.
Ora però mi sono comparsi altri sintomi.
Ho dolori al braccio e alla gamba sinistra con tremori alla pianta del piede, nella parte interna.
I dolori sembrano nascere a livello di nervi e li sento per esempio anche quando allungo braccio e gamba.
Ho anche l’impressione che questi due arti siano più deboli e stanchi, anche se non ho difficoltà nel fare movimenti durante la giornata.
Il tremore sotto il piede invece sembrerebbe un tremore interno, nel senso che dall’esterno non si vede.
Essendo ipocondriaca sto pensando a malattie gravi, quali la SM.
Dalla visita neurologica effettuata poco fa si sarebbe visto qualcosa di anomalo nel caso ci fossero alla base malattie importanti?
Inoltre, a cosa potrebbero essere dovuti questi dolori e questo tremore?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo anche che sono circa due settimane che ho un dolore alla schiena a livello lombare quando mi piego in avanti oppure quando sto tanto seduta e piego la testa in avanti.
Non so se possa essere collegato
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I dolori agli arti possono avere un’origine dalla colonna vertebrale, in particolare dal tratto cervicale e dal tratto lombosacrale.
Il tremore interno, alla Sua giovane età, spesso ha una causa ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, riconosco in effetti che una delle cause potrebbe essere proprio l’ansia (per la quale sto intraprendendo un percorso psicologico).
Detto questo l’ipotesi ansiosa non mi convince del tutto. Può l’ansia causare tutto questo malessere?
Ora ho quasi finito la cura con L’Expose e il mal di testa è diminuito un po’ ma non scomparso del tutto, è normale?
La mia paura più grande è quella di poter avere un tumore al cervello data la durata del mal di testa che ormai va avanti da più di un mese.
Al momento i miei sintomi sono mal di testa nella parte sinistra sempre negli stessi punti (non forte da impedirmi di vivermi la giornata ma Comunque presente quasi sempre, come una sorta di sottofondo a volte più forte altre meno), rigidità e dolore al collo, fastidio alla gamba e al braccio sinistro e talvolta un senso di confusione molto lieve.
Il mio dottore dice che non mi servono altre visite ma solo un bravo fisioterapista.
Io ho molta paura che si stia sottovalutando la situazione e in realtà sia qualcosa di più grave.
Cerco di tranquillizzarmi con il fatto che ho fatto già alcune visite (sangue, neurologo, oculista) e sono risultate tutte negative, ma continuo a pensarci.
Secondo Lei ci potrebbe essere sospetto di tumore cerebrale?
Grazie della disponibilità e mi scuso se mi dilungo un po’
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea che descrive non ha nessuna caratteristica di quella neoplastica, confermerebbe la sua natura tensiva, stia tranquilla.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.
Buona domenica a Lei
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, avrei bisogno di un altro consulto, nei limiti della distanza ovviamente.
Navigando in Internet mi sono imbattuta nella sindrome di Arnold-Chiari e ora ho paura di poterla avere.
Il mio mal di testa parte proprio da un punto dietro la nuca che sembra essere quello di interesse per la sindrome in questione e aumenta se schiaccio questo punto.
Continuo ad avere dolori e debolezza al braccio e alla gamba sinistra.
Inoltre mi capita di avere anche un senso di ovattamento alle orecchie e quando mi sdraio ogni tanto sento il cuore che batte forte in testa.
In questo mese in cui ho avuto mal di testa non mi è mai aumentato con lo sforzo o con starnuti e tosse, cosa che invece mi sembra caratterizzi la sindrome di Arnold-Chiari, da tre giorni a questa parte però capita che il dolore mi venga proprio a seguito di sforzi.
Il mio dottore non mi vuole far fare nessuna visita perché ritiene io abbia bisogno solo di massaggi e che tutto sia una questione muscolare ma io non credo sia solo questo.
Il mio dolore parte dalla nuca e ogni tanto mi vengono delle fitte anche sopra.
Potrebbe trattarsi di sindrome di Arnold-Chiari? Sinceramente ho molta paura possa trattarsi di questo e sto pensando di andare ancora a fare un’altra visita neurologica
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un dolore che si accentua schiacciando un punto preciso è di natura tensiva, esterno ovviamente al cervello. Anche gli sforzi possono accentuare il dolore tensivo mettendo appunto in tensione i muscoli.
Se vuole escludere Arnold-Chiari deve fare solo una RM encefalica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Quindi se fosse Arnold-Chiari non aumenterebbe il dolore schiacciando un punto preciso?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente no, la dolorabilità su pressione di un punto della testa è indicativo di un problema esterno al cranio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
Seppur nei limiti della distanza mi ha rassicurato molto.
Spero di non disturbarla più.
Buona giornata