Buongiorno, dovrei capire il referto dell’esame eeg

Buongiorno, ho fatto un Elettroencefalogramma digitale eseguito con 21 elettrodi secondo il Sistema Internazionale 10/20 di Jasper e canale ECG dal TNFP.

Motivo di questo esame frequenti cefalee molto forti.

DESCRIZIONE:
Artefatti da movimenti oculari.
Ritmo di fondo costituito da attività di banda alpha a 9-10 Hz, di media ampiezza, simmetrico e reagente.

Attività patologiche:
Rallentamenti theta-delta, polimorfi a morfologia aguzza, non significativamente survoltati, sulle regioni fronto-temporali bilateralmente.

HP e SLI: privi di effetti notevoli.

Conclusioni: alterazioni di grado moderato sulle regioni fronto-temporali bilateralmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato descritto può essere compatibile con una condizione di cefalea in generale ma lo possiamo riscontrare anche in soggetti senza alcuna patologia, cosiddetti normali.
Detto questo, l’EEG non è un esame diagnostico importante nelle cefalee, quando la diagnosi non è chiara dopo la visita neurologica e il racconto della paziente si richiede una RM che nei casi sospetti può essere l’esame dirimente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta tempestiva e le inoltro anche i risultati della RM.

Tecnica di esame: sono state acquisite immagini su piani assiali, coronali e sagittali con sequenze pesate in T1, T2 e diffusione.
Non si documentano alterazioni di segnale di significato patologico sia in sede sotto che sopratentoriale.
Quarto ventricolo in sede mediana.
Nei limiti la posizione e la morfologia delle tonsille cerebellari.
Regolare aspetto di entrambi i pacchetti acustico-faciali.
Dai due sifoni carotidei si raccoglie il fisiologico vuoto di segnale in rapporto a flusso ematico.
Reperti di sostanziale normalità a carico della regione sellare e parasellare.
Nelle immagini pesate in diffusione non si rilevano aree di riduzione del coefficiente di diffusione apparente
Nelle immagini T2-pesate acquisite con tecnica ad eco di gradiente non sono rilevabili aree nodulari anintense in sede intraparenchimale in rapporto a depositi di emosiderina ("microbleeds").
Regolare aspetto del corpo calloso.
I sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici sono di morfologia e dimensioni nel limiti della norma.
Strutture della linea mediana in asse.
Conclusioni: indagine RM nei limiti della norma.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è perfettamente normale, come in tutte le cefalee primarie.
A questo punto la diagnosi è clinica, cioè la fa il neurologo in base ai riscontri della visita e alle caratteristiche che presenta il mal di testa.
In base alla diagnosi viene prescritta una terapia che spesso, se possibile, è di prevenzione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta dottore, molto gentile! Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro