Mani addormentate, fastidio al polso

Salve, svolgo un lavoro manuale ed è da più di una settimana che entrambe le mani primi secondo terzo e parte del quarto (soprattutto questi due) si addormentano durante la notte, e lasciano un lieve formicolio durante il giorno.

Contingentemente ho fastidio al movimento ad entrambe i polsi e durante il giorno il formicolio aumenta se prendo in mano qualcosa (minimo sforzo) e soprattutto anche con una minima trazione.

Potrebbe essere tunnel carpale?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

in effetti l'ipotesi del tunnel carpale è concreta, per avere una diagnosi di certezza deve effettuare un'EMG degli arti superiori. Con questo esame si vedrà quale nervo è interessato e la sede dell'eventuale compressione o intrappolamento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
È normale che l’insorgenza sia stata sostanzialmente bilaterale in modo contemporaneo? Per quanto riguarda il tunnel carpale? Il fatto che io prenda in mano qualsiasi oggetto o esegua una trazione sulle dita aumenti il formicolio può essere in linea con la diagnosi di tunnel carpale? A breve eseguirò comunque elettromiografia
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
La sintomatologia è compatibile con la sindrome del tunnel carpale, senza potere escludere altre cause, per es. cervicali, ma, come Le dicevo precedentemente, l’EMG sarà dirimente.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in neurologia