Attacchi di panico, ansia o qualcos altro?
Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni, da circa 10 anni che ormai la mia vita è un incubo, non riesco più ad allontanarmi da casa che non mi sento bene, a volte anche se sto a casa mi succede.
Il primo episodio che ricordo è stato circa 10 anni fa e stavo in giro di sera, mentre mangiavo un gelato iniziò come se mi mancasse il respiro e mi accompagnarono al pronto soccorso.
Poi da quel giorno fino ad oggi non riesco ad allontanarmi da casa che mi prendono dei giramenti di testa, la vista che si offusca, tachicardia, sudorazione, bocca secca, tremore e gambe deboli.
C'è stato un periodo in cui ho fatto una cura per lo stomaco, non ricordo i farmaci, e il tutto si era calmato, riuscivo ad allontanarmi di casa con qualche fastidio ogni tanto ma riuscivo a mantenermi calmo e stare tra la gente, sono stato un paio di mesi quasi tranquillo, ma adesso la mia vita è tornata ad essere un incubo.

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente, le informazioni che ci fornisce sono lacunose e confuse in quanto lei stesso non sa se si tratta di disturbi intestinali o sono legati ad uno stato psicologico. Allora le pongo alcune domande:
-in quest’ultima settimana è successo di allontanarsi da casa e stare male?
-stà male ogni qual volta esce di casa?
-quando fu portato al pronto soccorso, quale fu la diagnosi?
-ha mai provato a rivolgersi ad uno psicologo di quanto le è successo 10 anni fa e di quanto le succede fuori casa?
Nei consulti on line non possiamo fare diagnosi ma possiamo dare dei consigli, le propongo di ricercare un professionista che si occupi di psicologia corporea in quanto mente e corpo sono strettamente legate ed effettivamente il suo stato emotivo potrebbe essere legato ai sintomi fisici, ma sono solo ipotesi. Provi ad indagare con l’aiuto di uno specialista sulle cause delle sue paure, occorre un colloquio clinico che indaghi sulla persona a tutto tondo.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Maria Graziano mari.graziano1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Si ogni volta che mi allontano di casa inizia a girarmi la testa ed ho sensazione di svenimento.
Quandi mi portarono al pronto soccorso la prima volta fu un attacco di ansia, infatti mi fecero parlare col psicologo stesso quella sera.