Insufficienza vertebro basilare presunta

Buonasera, la farò breve.

Vorrei, cortesemente, un consulto su una serie di sintomi che mi affliggono da diversi mesi.

Soffro di spondiloartrosi cervicale con osteofiti e protusioni da C2 a C7, certificate da RM.

Premesso che ho sempre tenuto a bada questo problema con cicli di fisioterapia ma negli ultimi due anni non riesco a venirne a capo.

Sensazione di instabilità posturale, da fermo ed in marcia (sensazione di stare su una barchetta in piedi in mezzo al mare, ovattamento auricolare bilaterale,
Acufeni e/o percezione di suoni alterati soprattutto in presenza di fonti sonore a certe frequenze, di notte, a letto in silenzio sto bene e non avverto nulla.

Occhi pesanti e, non sempre, una sorta di difficoltà di messa a fuoco,
Qualche volta stanchezza dei muscoli masticatori e una leggera difficoltà nel deglutire alcuni cibi dolore braccia e schiena (tutto il rachide), sensazione di gambe pesanti (i quadricipiti) e nausea quasi costante.

Ho fatto visite neurologiche tutte negative, una maxillofacciale l'anno scorso ed il dottore non aveva riscontrato nulla di anomalo, visite otorino tutte con esito negativo (per acufene ed ovattamento auricolare) ed oculistiche.
Poiché non so più che pesci prendere, vorrei capire, in base ai sintomi descritti, cosa fare.

Sono in attesa di RM encefalo e tronco dell' encefalo, per presunto conflitto neuro vascolare, così mi è stato detto.

Per finire e dovere di cronaca, ho rinosinusite sfenoidale e mascellare bilaterale, setto nasale scoliotico, ipertrofia dei turbinati ed un osteoma frontale di 3 cm.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essere d'aiuto.

Buonasera.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Le consiglio un EcoColorDoppler dei Vasi Sopra Aortici ed in particolare del Circolo Vertebro-Basilare, quest'ultimo eseguito a riposo e con la c.d. Manovra di Roose ossia la esplorazione delle arterie vertebrali in corso di iper-estensione e rotazione del capo sia a destra che a sinistra.

L'accertamento potrebbe rivelare un calo di flusso nel corso delle manovre dinamiche di Roose.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Poli, leggo solo adesso e la ringrazio per la disponibilità.
Eseguito ecodoppler TSA con flussi regolare della arteria vertebrale.
Non so se fare altre indagini.
Grazie e buona giornata