La prego per una risposta dottore

Buona sera dottore, la scrivo per un problema di acufene (credo) che avverto da quasi un mese...
Le avevo scritto riguardo il mio problema di cerume (risolvendo con gocce di debrox) ma da novembre oltre al senso di bruciore e orecchio ovattato si è aggiunto il ronzio e fruscio fastidioso;
Così mi sono recato dal otorino e per prima cosa nota (ovviamente) Accumoli di cerume rimossi rapidamente con dei gettii d'acqua e dopo di che nota i timpani molto arrossati diagnosticando della otite esterna.

Appena finita la pulizia sento l'orecchio destro guarito, dal sinistro un leggero senso di pienezza ma il dottore mi dice che è un normale effetto della pulizia e nei giorni sarebbe passato;

Mi prescrive del localyn da prendere per 10 giorni:
-3 gocce notte e mattina
Nei 3 giorni successivi non sentivo bene bene come prima ma lacufene sembrava esser passata, finché una sera per leggero raffreddore dovuto alla stagione soffiandomi il naso è come d'un tratto fosse ritornato lo stesso fastidioso suono, la sera ancora peggio veramente forte...
Grazie al localyn la situazione si calma e finiti i 10 giorni mi trovo molto meglio riguardo i timpani, passato il dolore e il bruciore
Ma noto di giorno in giorno come un calo dell'udito, a volte si tappa a volte si stappa, quando mastico sento come uno strano suono nell'orecchio... ogni mattina mi sveglio come se fossi dentro una bolla per non parlare di ronzi e fruscii sicuramente molto più bassi rispetto i primi giorni ma ancora presenti soprattutto nella notte.

Ora ho preso appuntamento per un controllo audiometrico tonale (per le festività il giorno più vicino è a gennaio) per poi tornare dallo specialista e capire meglio da cosa è dovuto.

Oltre tutto lavorando da casa passo più ore con le cuffie auricolari per musica ecc... consiglia di evitarle completamente in questo periodo?

Ps: attualmente non sto prendendo più nulla dottore, dopo i 10 giorni di localyn intendo... non so forse ha qualche farmaco da consigliare nel frattempo prima della visita
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la decisione di sottoporsi ad un esame audiometrico, anche se sarebbe anche meglio fare una timpanometria. Probabilmente, il sintomo descritto è dovuto all'accumulo di catarro nell'orecchio medio ma, ovviamente, è solo una supposizione, non avendo modo di visitarti. In attesa degli esami, direi di utilizzare uno spray nasale a base di cortisone, mattina e sera, 1 spruzzo per narice. Ti auguro un sereno Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore le farò sapere appena avrò i risultati dell'esame.
Buone feste