Meteorismo e farmaci

Buongiorno gentili dottori.

Il problema è cominciato circa sei mesi fa, dopo pasti medio-intensi percepisco un forte gonfiore addominale (la zona credo che sia il fondo dello stomaco, sotto le costole leggermente a sinistra), 4 mesi a questa parte ho iniziato a percepire anche dolori abbastanza fastidiosi come morse allo stomaco (zona fondo stomaco e colon sx), e solo di recente (~2 mesi) un'eruttazione veramente troppo eccessiva.
Penso di arrivare facilmente a una media di 100+ eruttazioni durante tutto il giorno che una volta fatte respiro meglio, quando mangio pochissimo o per nulla non si presenta reflusso ma avverto tutti i sintomi sopracitati.
Inoltre a questi sintomi recenti, dopo pasti abbondanti sento una forte pressione alla parte sx del collo (avverto che la vena o arteria non saprei sotto la mandibola sx, crea questa insopportabile pressione), succede spesso anche quando provo forti emozioni o cariche di adrenalina (es.
Videogiochi)

Putroppo da un'eco passata ho gonfiore all'intestino in alto a sx e in basso a dx ma lo stomaco era a posto di dimensioni (esame la mattina senza aver mangiato).

Vi scrivo questo papiro perché sembra che tutto peggiori col passare del tempo, se avreste qualche consiglio da darmi quali farmaci da assumere o maggiori esami da fare conoscendo la limitata metodica dell'ecografia, se necessari.
Sto seguendo una dieta del nutrizionista per i gas da quando ho iniziato ad avvertire dolore e ho assunto pantoprazolo, carbone vegetale, simeticone 120mg, duspatal per spasmi intestinali ma senza nessun miglioramento.
Faccio sport tanta bicicletta e percepisco più palpitazioni immagino per il forte gonfiore.

Raramente mi capita di fare uso di cannabis e noto che alle prime assunzioni (dopo un bel periodo di sospensione) mi sopraggiunge tachicardia e conoscendo l'effetto del thc so bene che è un effetto collaterale, quello che non mi spiego è perché mi sopraggiungono tutti i sintomi sopracitati in concomitanza con la tachicardia, avverto ciò come campanello d'allarme perché non capisco cosa c'entri con stomaco/intestino e mi sembrava il caso di citarlo.

Infine, da una visita dall'otorino ho una lieve ipoacusia monolaterale (sinistra) per le basse frequenze, rivolto allo specialista xchè raramente mi capita di avere acufene monolaterale sx con pulsazione a passo col battico cardiaco e parestesia facciale (acufene pulsante mi capita sempre con la doccia calda e talvolta in situazioni normali o facendo sport) non so che tutto ciò possa essere rilevante.

Vi ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore/meteorismo è legato ad intolleranze alimentari e da qui tutta la sintomatologia riferita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore, c'è qualche esame per diagnosticare correttamente un'intolleranza alimentare e a quali alimenti?
Con i dolori che percepivo ho iniziato ad eliminare glutine, lattosio e vari prodotti come biscotti, nutella etc.
Un po' sono migliorato dal punto di vista dei dolori ma per gestire gonfiore/eruttazione devo mangiare poco ma molte volte durante la giornata per raggiungere il complesso calorico necessario, volevo chiederle inoltre se una sindrome del colon irritabile fosse possibile e se si in che modo diagnosticarla, grazie e buona giornata.