Shock acustico e acufene

Buonasera, ho 28 anni, forse il ragazzo più ipocondria con del globo.

Sabato scorso (5 giorni fa) ho trascorso una serata in un pub con musica ad alto volume a circa 5 metri dalla cassa che batteva principalmente sull’orecchio sinistro, mancavo a serate simili da almeno 3-4 anni.

Ho intervallato varie volte, cercando di allontanarmi per andare in bagno per andare al centro della pista.

Solo a fine serata, quando ho avuto un piccolo accenno di fastidio al timpano sinistro, mi sono allontanato definitivamente.
A casa avvertivo orecchio sinistro ovattato e fischio continuo, tipico da post serata in discoteca.

Il giorno dopo avevo gli stessi sintomi, lievemente regrediti, ma accompagnati da iperacusia, leggermente regredita il 3 giorno, acufene, molto lieve.

Al 4 giorno mi reco dall’ otorinolaringoiatra.

La visita è consistita dopo anamnesi, in:
- Otoscopia, timpani intatti.

-Audiometria tonale, tutto nella norma.
L’esame consisteva nel farmi sentire dei suoni (beep acustici) a decibel sempre più bassi (o a frequenze sempre più alte).
Anche se durante l’esame non sono sicuro di aver sentito tutti i suoni, uno in particolare, il più basso, l’ho avvertito come una sorta di fischio.

Mi ha detto che l’orecchio deve solo recuperare dal trauma subito e mi ha prescritto la seguente cura che VORREI VERIFICASTE, in quanto vi ritengo i migliori specialisti e anche perché forse sto avendo degli effetti avversi dopo solo un giorno di terapia (iniziata il quinto giorno dal trauma)

-Deflan 30 mg 1 compressa il primo giorno, mezza compressa per 3 giorni e 1\4 di compressa per 2 giorni.

-AcuLipon 600 per 10 giorni

Prima di darmi questa cura, mi ha chiesto peso (68kg in quanto sono in deficit calorico per una dieta) e pressione (ultima volta un poco bassa).

Sono le 4 di notte e ho avvertito i seguenti effetti:
-Acufene quasi regredito
-Alcuni flash con occhi chiusi, mentre cercavo di dormire
-Brividi di freddo alternati a vampate di calore
-Insonnia.

Potrebbero essere effetti avversi del cortisone dopo un solo giorno al dosaggio di 30mg?
Appena preso anche avuto per qualche secondo l’orecchio destro tappato.

Ad oggi avverto ancora un lieve acufene (devo concentrarmi per sentirlo, alternato a momenti in cui lo sento anche durante le conversazioni).

Ho speranze di superare il trauma e l’acufene?
La cura prescritta va bene?

Mi dareste tanto conforto rispondendomi e mi spiace disturbarvi, ma sono preso dall’ansia.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prossima volta, mi raccomando, non rimanere vicino alle casse , pena un possibile trauma acustico irreversibile. Questa volta è andata bene, avendo subito solamente una sofferenza del nervo acustico che, con la cura prescritta dallo Specialista ed un periodo abbastanza lungo di riposo uditivo, si risolverà completamente. La cura cortisonica puo', certo, dare la sintomatologia descritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Per osservare il riposo acustico è necessario che io indossi tappi per le orecchie ogni volta che esco? Considerando che frequento anche la palestra.

È necessario che ripeta l’esame audiometrico? Dopo quanto tempo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'esame audiometrico cui si è sottoposto è risultato nella norma, non necessita ripeterlo. Per riposo uditivo si intende non stressare l'orecchio con suoni o rumori ad alto volume e, quindi, non serve indossare i tappi auricolari nel quotidiano.

Dr. Raffaello Brunori