Vertigini ricorrenti

Buongiorno.

Scrivo per mia figlia diciottenne che da più di un anno soffre di capogiri, che si presentano quasi giornalmente.

Premetto che è una ragaza molto studiosa e che la scuola la impegna molto, passa molte ore sui libri.

A febbraio 2022 ha avuto una pielonefrite acuta dx, con ricovero ospedaliero e cura antibiotica di più di un mese.

Riferisce spesso di acufeni.

A fine maggio 2022 ha avuto un episodio di labirintite che l'ha costretta a letto per un po' di giorni ma poi è passato.
A fine estate 2022 però ha iniziato ad avere capogiri, ad esempio se copie movimenti improvvisi o troppo veloci della testa, all'alzarsi troppo velocemente dal letto, oppure anche semplicemente durante lo studio, a scuola o a casa.

Abbiamo fatto una visita dall'otorinolaringoiatra che ha detto che porebbe essere semplicemente stress, perché ha escluso problemi verstibolari, ha comunque consigliato una RMN, per sicurezza.

Abbiamo fatto la RMN 2 gg fa' e questo è il referto:
"Sequenze in T1, T2, T2*, FLAIR.
Sequenza in DWI e mappa ADC.
Piani sagittale, assiale e
coronale.

Non si osservano alterazioni della morfologia e del segnale del parenchima cerebrale e
cerebellare.
Non sono presenti lesioni parenchimali focali.
Cavità ventricolo-cisternali nella norma.
Scavo sellare di volume normale; ghiandola ipofisaria contenuta nello scavo.
Nulla di rilevante nelle regioni orbitarie e nella giunzione cranio cervicale.

Il seno mascellare destro appare completamente occupato da materiale mucoso flogistico.
"

Mi chiedo se quel seno mascellare destro occupato da muco possa in qualche modo influire su questo disturbo.

Come consigliate di muoverci?
Quali altri accertamenti consigliate?

Grazie mille per la vostra attenzione e per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso dare a distanza è quello di prenotare un esame audio-vestibolare presso un Ambulatorio di Vestibologia dell'Ospedale della sua Città. Con molta probabilità, le vertigini derivano dalla formazione e relativo movimento di otoliti all'interno di un canale semicircolare del labirinto in seguito a particolari movimenti del capo. Nulla di grave o di irresolvibile, stia tranquilla.

Dr. Raffaello Brunori