Fuoriuscita di pus da narice

Buonasera, scrivo per chiedervi un cortese parere su alcuni sintomi che si sono presentati negli scorsi due giorni.

Inizialmente, al mattino ho accusato un leggero fastidio in corrispondenza di un dente devitalizzato circa 10 anni fa e successivamente incapsulato (la stessa capsula è stata reinserita dopo qualche anno per un distaccamento, e nel farlo il Dottore ha ulteriormente ripulito la zona e provveduto a reinserire la capsula).

Lo stesso fastidio è completamente scomparso dopo circa 24 ore, lasciandomi però un sintomo molto strano: al movimento della testa o ad esempio nel praticare un allenamento di corsa, la zona del dente risente di un leggero fastidio (che non definirei dolore, ma più simile ad uno stimolo quasi da solletico) ad ogni appoggio del piede a terra.

Questa sera, nel soffiare il naso, dalla narice corrispondente all'arcata superiore del dente incapsulato ho notato una fuoriuscita di liquido giallo-verdastro, di consistenza più simile al pus che al muco.
Ribadisco che non ho alcun dolore al dente o nelle zone limitrofe allo stesso.

Non ho mai sofferto di sinusite (o meglio, non ne ho mai riconosciuto i sintomi), tuttavia soffro saltuariamente di fastidi alla zona cervicale che portano ad emicrania con aura nei periodi di maggiore stress.

Aggiungo qualora potesse essere utile di essere uno sportivo agonista e tra gli altri sport, di praticare 3 volte a settimana nuoto in piscina per un totale di circa 4 ore a settimana (in alcuni periodi c'è un alto livello di cloro nell'acqua).

Purtroppo per una trasferta di lavoro non riuscirò a recarmi dal dentista per i prossimi 5 giorni, è un periodo ragionevole nel quale monitorare i sintomi o devo necessariamente recarmi con urgenza dal dentista?

Vi ringrazio per l'attenzione e per il preziosissimo contributo che quotidianamente offrite alla comunità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, deve farsi visitare il prima possibile dal suo Odontoiatra perchè, da cio' che descrive, c'è una infezione in atto che deve essere curata. Probabilmente utile una TC senza mezzo di contrasto dei seni paranasali ed una visita da parte di un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,

la ringrazio per il cortese e celere riscontro.

Ad oggi i sintomi sembrano tutti completamente scomparsi; provvederò a farmi visitare dal mio Odontoiatra subito al rientro della trasferta lavorativa.

Un cordiale saluto ed un buon weekend.