Ripresa escitalopram... 2 tentativo?

Salve, antonio 44 anni, Ho dismesso l'escitalopram 10mg a giu 2023 con scalaggio 15 mesi (iniziato a dic 2020).
I migliori momenti del farmaco cmq li ho avuti tra le 6 e le 5 gocce che io ricordi.
I mesi senza medicine fino al 1 ottobre erano alti e bassi, con giorni anche buoni e altri pessimi.
a metà ottobre mega attacco di panico, tremori, acatasia.
Da li il medico di base mi diede lexotan per 1 sett.
ma con scarsi risultati, poi passo a xanax, altra settimana e niente.
Sempre agitazione, insonnia, acufene, rimurgini ecc... Cosi andai al cim e la dott mi reinserisce l'escitalopram da 1 goccia a 5 in 5 giorni, , ma poi dall' 8 giorno ansia fortissima, nausea, insonnia, me lo rifecescalare a 3 e poi l'ho tolto dato forse le mie paure.

Ora mi ha cambiato l'ansiolitico e sono col tranquirit gocce 5x5x6... questi 2 ultimi giorni sto legg.
meglio, ma di fondo sento che c'è qualcosa.
ho dormito un pochino di più ma non molto. e ogni tanto parte la tachicardia e palp più forti.
La sera a volte riesco ad addormentarmi senza prendere gocce (che poi mi sveglio più tardi e prendo).

Forse dovevo resistere di più?
anche perchè la nausea era tanta e l'agitazione e l'insonnia anche.

Si può provare a reintrodurre di nuovo l'escitalopram dopo 10 giorni senza?
e stavolta resistere di più?
sarebbe un ripartire da zero?

purtroppo credo di aver fatto una cavolata, dovevo continuare con le 5 gocce e resistere anche all'insonnia forte, e poi aumentare, credo di aver perso 15 giorni, e forse prolungato l'agonia.

ora come sintomi ho ansia tipo acufene e alla schiena, irritabilità, nervosismo, depressione, umore un pò basso.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il farmaco provoca questo tipo di effetto a dosaggio basso è utile considerare una variazione della terapia con molecole differenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Forse mi provoca agitazione forte perchè gia sto in uno stato di ansia elevata.
e tutti gli ssri all'inizio provocano un'aumento dell'ansia.
Paroxetina e sertralina gia scartati, la prima ho riprovato anni fa ma fece peggio, la sertralina all'inizio agita di più.

la psicologa/neuropsichiatra mi aveva "consigliato" di riprovare con l'escitalopram e inserire il depakin 250x2, per poi proseguire coll'escitalopram e scalare il depakin... lo ritiene un buon approccio?

cmq il tranquirit gocce ad oggi è dosaggio 4x4x5 è elevato? calcoli che assumo benzodiazepine da quasi 5 settimane non credo a grandi dosaggi. (prima lexotan 2x8 gocce, poi xanax 7x3 e ora tranquirit.
[#3]
dopo
Utente
pareri? queste notti dormo un pochino, ma di giorno ho sempre ansia dietro le spalle, acufene e palpitazioni
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo uso sballato di più prodotti non è conforme alla mia modalità di approccio terapeutico.

Le terapie sono personalizzabili in modo più semplice

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
per uso sballato si riferisce al cambio di ansiolitico o all'ipotetica aggiunta del depakin?

per semplice intente solo ansiolitico + ssri ??

un ultima domanda, la dose di tranquirit (sintomatico) 4x4x4 oggi è elevata?

purtroppo ho la visita prox settimana e sto appunto solo col tranquirit ora.

grazie Dottore
[#6]
dopo
Utente
in attesa di risposta, grazie
[#7]
dopo
Utente
visto che non ha risposto nessuno, aggiorno il post.

Dunque dal 25 nov. ho notato un netto miglioramento che è aumentato di molto fino al 4 dicembre, nel corso di questi circa 10 giorni ho dormito, spariti rimurgini, nausea, ansia e depressione... sembravo guarito!! ho ripreso anche 2 kg, nel frattempo scalavo di 1 goccia o anche mezza al giorno.

Il problema è che dopo una forte arrabbiatura (proprio causa scatenante), lunedi verso l'ora di pranzo (la mattina stavo molto bene), mi è ricaduto tutto addosso.
son 3 giorni che dormo pochissimo quasi nulla, ho acufene, forte nausea, e un pò di depressione....

Potrebbero essere sintomi di astinenza da tranquirit? praticamente ho scalato 7 goccie in 9 giorni... però quando ne prendevo anche 1x1x1 stavo bene....

Ora non riesco ad contattare il medico causa festività, (non c'è).
Ad oggi non assumo più farmaci, ieri ho preso l'ultima mezza goccia di tranquirit.

Posso prendere un malox nausea? e la camomilla per tamponare un pò?

lunedi 11 ricontatterò lo specialista.

grazie