Acufene pulsante

Buongiorno dottori,
Ho 30 anni ed ho eseguito questa mattina una visita dall’otorino laringoiatra ed esame audiometrico per acufene pulsante all’orecchio sx.

Il disturbo è presente da circa 10 anni, sostanzialmente rimasto invariato e non fastidioso, cambia di intensità con la posizione della testa, a volte lo avverto mentre altre volte no.
La cosa certa è che é sincronizzato con il battito cardiaco.

Dall’esame non è emerso nulla di organico per quanto riguarda l’orecchio, udito perfetto.
Unica cosa è che, a distanza di anni e dopo aver portato il bite, è presente ancora un piccolo disturbo ATM proprio a lato dell’orecchio da cui avverto le pulsazioni.
L’otorino suppone un disturbo del microcircolo e mi ha prescritto delle compresse per alleviare il sintomo, avvertendomi che probabilmente non andrà via molto facilmente.

Dato il mio stato ansioso ha posto l’eventualità di una Angiò Tac con mezzo di contrasto per escludere tutte le cause organiche, anche se, a detta sua, in assenza di tutti i sintomi neurologici possibili e solo con acufene, non sarebbe opportuna.

Chiedo quindi un parere medico, più che un consulto sul da farsi, dato che un’angio tac non è un esame da passeggiata.

Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , non si capisce se il bite abbia portato sollievo anche all’ acufene . In linea generale andrebbe praticata una valutazione ecodoppler dei vasi epiaortici e carotidei e una valutazione con Angio Tac oltre che una valutazione gnatologica .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria