Ipertensione

Salve a tutti gentili dottori,
Mi rivolgo a voi perché tutti i medici visti fino ad ora (anche privatamente) brancolano nel buio.
Sfortunatamente vivo all'estero e non posso avvalermi delle eccellenze Italiane.

Cercherò di essere il più chiara possibile:
Settembre 2022 mi diagnosticano ipertensione primaria, pressione media 160/95
Iniziano a trattarmi con un farmaco, poi due, e continuano a cambiarli ogni 2 mesi perché la pressione si abbassava per 1 mese e mezzo circa e poi ricominciava a salire.
Durante l'Estate appena trascorsa, prendendo AMLODIPINA 10 mg e LOSARTAN POTASSIO 50 mg la pressione resta per 3 mesi stabilmente su 110/70 di media.
Da Aprile io mi decido a stravolgere completamente il mio stile di vita e perdo (ad oggi) 25 kg, passando da 130 a 105.
Elimino completamente il sale cucinando ogni pasto personalmente e non comprando cibi processati.
Sono vegetariana da anni, quindi elimino pasti pronti da banco frigo e surgelati e mangio solo frutta e verdura e cose a bassissimo contenuto di sale.
Non ho mai fumato.
Elimino anche il caffè e passo al decaffeinato.
Inizio ad andare a lavoro a piedi ogni giorno (1 ora tra andata e ritorno) e faccio work-out (30 minuti) 2 volte a settimana.
Qualche settimana fa, di ritorno da una vacanza dove obiettivamente ho mangiato cose più salate del solito perché non cucinavo personalmente, mi ritrovo la pressione 140/90.
Ricomincio subito la mia dieta strettissima, ed il medico aggiunge PROPANOLOLO 80 mg ai miei farmaci, perché vivo in UK e sta iniziando a fare freddo.
In realtà ci sono ancora mediamente 10 gradi fuori, ma lui ritiene mi posso aiutare.
2 settimane di dieta e nuovo farmaco e la mia pressione stamattina a riposo (giorno libero) rilassata in poltrona a leggere un libro, è 160/100.
Ho giornalmente violenti mal di testa nel pomeriggio e credo sia quando la mia pressione sale ancora di più, soprattutto quando sono a lavoro e non a casa seduta.
A volte torno a casa la sera camminando e quando mi siedo ho per un'ora un acufene pulsante (il mio medico ha detto si chiama così) che dura per circa un'ora.
So che mal di testa ed acufene sono legati alla pressione sanguigna elevata, ed essendo diventato un fenomeno giornaliero serale (prendo i miei farmaci alle 9.30 del mattino) inizio ad essere molto preoccupata.
Cos'altro posso fare per abbassare la mia pressione sanguigna?
A parte ovviamente continuare a perdere peso.
Perché non vedo miglioramenti ma anzi peggioramenti?
Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti da passare al mio medico di base.
Inizio ad essere molto preoccupata, ed immagino che nemmeno questa forma di stress aiuti la pressione a scendere.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
>Direi che l'introduzione di un beta bloccante sarebbe consigliabile (magari non il propanololo che tra i beta bloccanti e' quello che ha una breve durata - deve essere assunto tre volte al di - ed e' quello che ha minore effetto sui valori pressoriPotrebbe essere utile il Nadololo o Metoprololo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini,
lo farò immediatamente presente al mio medico di base.