Beta-bloccanti per cuore ipercinetico

Buongiorno,
Ho sempre avuto un battito abbastanza rapido (almeno da quando l'ho notato, quando avevo 19 anni, ora ne ho 35, ma recentemente avendo comprato uno smartwatch ho notato che e' veramente rapido.

Quindi, sono andato dal cardioloho, giusto in caso.

Detto cardiologo mi ha fatto ECG, Ecografia e un altro esame che non ho ben capito (non mi ha lasciato nessun foglio).
Tutto e' risultato nella norma (hanno controllato anche lo spessore dei ventricoli e delle pareti).

Pressione sanguigna perfetta 80/125... ma battito costantemente elevato, anche 90 a riposo.
Basta che mi alzo dalla sedia e va oltre i 100, e 120 se cammino anche poco.

L'unico momento in cui ho constatato che e' normale (65) e' quando vado a dormire.

Fra gli altri sintomi che ho citato al cardiologo ci sono

- Mani e piedi spesso freddi anche in estate
- Facilita' di sudorazione
- acufene all'orecchio destro quando la temperatura del corpo scende (ma forse dovuto a costrizione muscolare SCM)
- temperatura del corpo mediamente bassa (35 circa, addirittura 34 prima di dormire).

Gli esami del sangue hanno rilevato FT3 elevato (4.22 pg/mL) ma non FT4, quindi il dottore ha escluso l'ipertiroidismo, lasciando come unica sua diagnosi il Cuore Ipercinetico.

Alche' mi ha dato dei beta-bloccanti (Bisoprololo 2.5mg) dicendo che posso prenderli tranquillamente.
Uno al gg per 30gg.

Purtroppo non mi aveva detto che NON POSSO smetterli all'improvviso senza avere complicazioni, quindi ancora non ho iniziato, cosa che mi ha detto la farmacista.

Mi rivolgo per questo a voi: non avendo altri sintomi a parte il battito rapido (quindi mi stanco facilmente se faccio cardio) e' consigliabile prendere comunque i beta-bloccanti?
Se servono per prevenire condizioni peggiori mi va bene, ma a 30 anni non vorrei crearmi una dipendenza necessaria che causa disastri all'uscita dalla terapia

Ringraziandovi in anticipo,
Attendo fiducioso un vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di una terapia farmacologica perchè ha dei vslori di frequenza solo modestamente elevati.
Quindi le,do un consiglio

Inizi a camminare un ora al,giorno e regali quell orologini ad una persona che le sta antipatico perché come vede quegli aggeggi i stanno rovinando la,vita di migliaia di persone
Stia infine lontano da caffè e derivati,energy drinks ed ovviamente dal fumo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Per quanto riguarda il camminare faccio un 20 minuti al giorno solo dato che purtroppo lavoro e figli non mi lasciano altro tempo libero, in aggiunta a 3 ore la settimana di palestra.
Credevo fin'ora fosse sufficiente.

Non ho mai fumato, bevuto alcool o energy drink, ne' caffe'