Nistagmo spontaneo periferico

Gentile dottore
Vorrei delle delucidazioni anche a distanza.

Premetto che dal mese di luglio ho iniziato ad avvertire dele vertigini tanto da appoggiarmi ai muri.

Ora riesco a camminare cn un po' di instabilità e sbandamenti.

Ad oggi ho acufeni mi dice il professore che mi ha visitato con vari strumenti che sono acufeni dovute a un problema periferico,  instabilità stordimento, nausea rigidità nucale forse dovuto dal nistagmo, un po' il viso intorpidito dal qualche giorno la gola e i tendini addormentati.

Dopo questo nistagmo totalmente ricompensato nei giorni precedenti ora ho la vista flottante.

Ritornerà a posto questa visita flottante con vertigini??
Il collo perché lo sento sempre rigido??
Sono preoccupato spero possa aiutarmi in una valutazione anche a distanza.

Allego documentazione:

Le prove vestibolari mostrano un ny spontaneo diretto a destra che permane in tutte le posizioni del capo nello spazio.
HST negativo, HIT positivo.
SVINT negativo.

Esame audiometrico con deep a destra sui (4000 Hz)
Deficit labirintico sinistro parzialmente compensato si consiglia ciclo di riabilitazione vestibolare.
controllo al termine della riabilitazione

RM effettuata:
Esame eseguito con acquisizione assiale, coronale e sagittale con sequenze FSE T2 e FLAIR e HR della base:
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede, nella norma per morfovolumetria.

IV ventricolo sulla linea mediana.
Spazi subaracnoidei pericerebrali e spazi pericerebellari regolari per l'età.
Assenza di alterazioni della struttura cerebrale e cerebellare.
Nella norma per morfologia e struttura e mastoidi da ambo i lati, con fisiologica assenza di segnale.
Regolari le strutture dell'orecchio interno da ambo i lati.
Normali per spessore e segnale i nervi stato-acustici.
Limitatamente alla sola esecuzione senza mdc ev non si apprezzano segni patologici nelle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare.
Si segnala un ampio loop vascolare in stretta contiguità con il n.
statoacustico da ambo i lati, con estensione intracanalicolare a sx.
CONCLUSIONI: quadro di potenziale conflitto neurovascolare del n.
statoacustico, da confermare clinicamente.

Esame eseguito con acquisizione assiale e sagittale con sequenze FSE T2:
Assenza di alterazioni strutturali dei metameri in esame.

Rapporti articolari atlo-assiali rispettati.

Canale spinale di normale ampiezza.

I dischi intersomatici appaiono regolari per spessore e segnale, salvo C4-C5, di spessore ridotto e struttura disomogenea per fenomeni disidrotici.

Protrusione discoartrosica posteriore a sede paramediana dx a livello del disco intersomatico C4-C5, con compressione sullo spazio subaracnoideo anteriore.

Assenza di nuclei di alterato segnale endocanalare da riferire a patologia erniaria ai rimanenti spazi.

Midollo spinale nella norma per morfologia e struttura.

Grazie di cuore per la vostra disponibilità e per il tempo che mi avete dedicato.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Ha già eseguito il ciclo di rieducazione vestibolare consigliato o ancora no?
La rieducazione vestibolare aiuta molto.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo dott.ssa per la sua risposta, e per l interesse.
Si è quasi un mese che sto svolgendo la rieducazione vestibolare! Sono tornato a visita una settimana dopo e il professore che mi ha visitato ha riportato nella documentazione che i parametri vestibolari sono rientrati nella norma.
Lei che pensa visto il compenso al ricontrollo che rientrerà tutto nella norma??
Se ci fosse un "problema a monte" questo deficit non sarebbe rientrato!?
Grazie

Saluti