Esito holter cardiaco

Buongiorno.
Avevo già postato un quesito in merito ad un esito di pericardite a cui ho avuto risposta.
Ho eseguito a distanza di un mese un ecocardio di controllo che ha confermato una pregressa pericardite con presenza di "materiale ipodenso pericardico circonferenziale dello spessore di circa 5 mm, privo di impatto emodinamico minimo scollamento pericardico.
Pericardio posteriore iperrifrangente in plax.
". Avendo comunque dolori toracici, picchi pressori (con massima fino a 160 e minima tra 60e75) che mi provocano emicranie, acufeni, acufene pulsante orecchio dx, vertigini, senso di confusione) e irregolarità del battito, ho effettuato anche un holter cardiaco delle 24 ore che ha riportato il seguente esito" Ritmo sinusale x tutta la durata della registrazione a FC media 74 BMP, frequenza cardiaca max 132bmp, frequenza Min 48.
Normale conduzione atrioventricolare e intraventricolare, conservata escursione rictemerale della frequenza cardiaca.
Rarissima incidenza di extrasistolia sopra ventricolare isolata.
Assente extrasistolia ventricolare.
In corso di alta frequenza (>110-120bmp) comparsa di sottoslivellamento ST discendente con lento recupero delle condizioni basali (reperto meritevole di approfondimento).
Assenza di pause patologiche".
Sono particolarmente ansiosa, soprattutto in questo periodo in cui su richiesta del cardiologo, monitoro quotidianamente la pressione a casa, faccio esami, giro x studi medici.
Giovedì sera porterò tutti i referti dal mio cardiologo, ma se nel frattempo qualche medico gentilmente, volesse fornirmi chiarimenti in merito alla sottoslivellamento e alla relativa gravità, ne sarei grata.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo assolutamente motico di preoccupazione, ma data l'eta non giovanile di suo marito programmeri con calma un ECG sotto sforzo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie. Veramente la persona in questione sono io, una donna di 56 anni. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi lo faccia lei

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso