Bimbo con acufeni?

Salve dottori, Volevo avere qualche scambio di pareri,.
Mio figlio ha 3anni e mezzo e da circa 1anno combattiamo con muchi che si formano nelle orecchie.
Ha avuto un anno fa una forte otite con vomito, e da li siamo in cura con otorino.
Facciamo cicli di cortisone momecort a spray nasale in più ipertonica tonimer.
Terapia con areosol doccia nasale forbest e sobrefluid.
Ogni volta che ha mal d orecchio inizio questa cura.
Ma da domenica, il bambino mi dice mamma mi suona l orecchio.
Sta diventando una cosa sempre più frequente, delle volte me lo dice ogni mezz ora... Altre volte passa più tempo.
Domenica sera ha avuto anche mal d orecchio e ho dato tachipirina, e dopo gli è passato.
Venerdì andrò dall otorino, ma cosa potrebbe essere?
Possibile acufeni a bimbi così piccoli?
E poi si riuscirebbe a diagnosticali?
Nn so che pensare, e ho timore che possa essere qualcosa di più grave... Spero in una risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di cronica o ricorrente spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com