Disfunzione ventricolare

Buongiorno sono un uomo di 50 anni, ho fatto una consulenza cardiologica, per una tachicardia che già da un paio d anni mi accompagn, e che tengo sottocontrollo con bisoprololo da 2, 5mg al giorno.

Da questa consulenza è saltata fuori una lieve insufficienza ventricolare sn, cosa che nelle passate visite non mi era stata diagnosticata, questo è il referto:
Non edemi declivi, non stai polmonare, toni non auscultabili, pressione arteriosa 127/82
ECG: ritmo sinusale frequenza 95 bassi voltaggi diffusi
ECOCUORE:Vea cava inferiore 95/b min radice artica 35mm, normali dimensioni delle camere cardiache con diametro atriale sn di 35mm, normali spessori del setto 7mm e della parete posteriore 8mm, ipocinesia diffusa con riduzione della funzione sistolica FE45% non anomalie dei flussi, non versamento pericardico, preoccupato ho rifatto un altro ECOCUORE, in ambulatorio cardiologica fast track dell ospedale della mia città, i parametri erano pressoché gli stessi solo la FE era al 61% vorrei un vostro parere se ci può essere stato uno sbaglio, oppure è recuperata, il cardiologo ospedaliero mi ha detto che la FE nn so recupera, secondo voi?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che la EF varia costantemente. Ma è ovvio o che ha sbagliato il primo od il secondo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, devo preoccuparmi?
[#3]
dopo
Utente
In ospedale visti i risultati precedenti mi hanno controllato in due, spero non sia loro lo sbaglio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Abbia pazienza . Se uno scrive 45 %ed un altro 61% significa che sino dei due sbaglia le pare ?

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno grazie, mi consiglia di ripetere l esame?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi di si..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito una nuova consulenza cardiologica, tutto nella norma non hanno trovato nessuna ipocinesia con fe al 62%, gli faccio una domanda siccome assumo bisoprololo ho letto che può essere ototossico e provacare acufene, io a novembre ho avuto ipoacusia improvvisa con acufene vorrei un suo parere grazie della risposta
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sincerammente ho centinaio di pazienti in cura con tale molecola e nessuno di loro mi ha riferito quell'effetto collaterale

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta è una notizia letta su internet
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ah beh..
su internet trovera' anche che la terra e piatta..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto una visita otorino mi ha prescritto del cortisone per 10 giorni io assumo bisoprololo da 2,5mg si può associare?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma certo ..
il suo cardiologo è,morto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie drlla risposta dottore, il mio cardiologo credo sia sempre vivo