Sospetto fop

Buon giorno chiedo un suo parere... dopo aver eseguito esame transesofageo per sospetto fop.
Nel referto mi dice quanto le scrivo...
Valvola aortica tricuspide, con sclerosi ed ispessimento al margine libero delle semilunari con lieve accelerazione transvalvolare ed insufficienza di grado moderata.

Lembi mitralici ispessiti, con regolarità apertura e lieve insufficienza.

Dilatazione bilaterale (atrio SN 18 cmq, atrio dx 14cmq).

Alterazione di segnale compatibile con passaggio di microbolle da destra e sinistra.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Pare che lei abbia un forame ovale pervio. MI stupisce un po' il referto perche mnon indica l'entita' dello shunt. Ne parli con chi glielo ha eseguito per sapere se ci sia indicazione alla chiusura o meno del difetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio gentilissimo.
Per quanto riguarda la dilatazione,i lembi ispessiti, la valvola e l'insufficienza di grado moderata e preoccupante?la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non preoccupante ma da seguire nel tempo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo le farò sapere.Buona giornata.