Tac coronarica per familiarita' malattie cardiovascolari

Salve.
Premetto che sono un adulto di 53 in buona salute generale e forma fisica, ma ho familiarità con malattie cardiovascolari, in quanto mio padre è deceduto all'età di 65 anni per infarto.

Qualche settimana fa mi sono recato in PS in quanto accusavo dei sintomi riconducibili a problemi cardiaci (indebolimento ed intorpidimento della parte sinistra del torace fino al braccio).
Dopo avermi visitato ed effettuato i controlli di routine (misurazioni varie, esami ematici, enzimi, RX, ecc.
) per fortuna mi hanno dimesso, dicendomi però di effettuare almeno un ECG sotto sforzo + ecocardiogramma.

Poichè ho sentito parlare della TAC coronarica come di un esame diagnostico molto efficace per poter individuare e quindi prevenire malattia cardiache (soprattutto per chi ha familiarità), volevo chiedere se vista la mia situazione vale la pena di sottoporsi a tale tipo di test e poi eventualmente procedere a fare anche agli altri due prescritti?
Oppure data la grande quantità di raggi X assorbiti dai tessuti, dovrebbe essere indotto ad abbandonare l'idea?

Grazie per quanto potrete fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La TC non e' un esame di primo livello a causa delle radiazioni
Ci sarevbbe indicazione qualora la sua prova da sforzo risultasse almeno dubbia per ischemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie in primis per la celere risposta. Quindi da ciò che capisco, devo procedere subito ad effettuare ECG sotto sforzo + ecocardiogramma e, se le evidenze successive lo richiedano, eventualmente valutare la possibilità di TAC cuore. Per il momento grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso