Ventricolo dx lievemente aumentato

Buongiorno, ho 33 anni ho eseguito un ecolodoppler cardiaco dove è risultato esserci il ventricolo dx lievemente aumentato, il dottore mi ha consigliato di eseguire una rmn con mdc la quale sono in attesa di eseguire, all stesso tempo mi disse che comunque non sembrava essere una situazione preoccupante.

COMMENTO:
Ventricolo sinistro normale per dimensioni e volume telesistiolico.
Spessori parietali e massa indicizzata normali.

Norma la cinesi segmentaria e la funzione sistolica.

Normali le cavità atriali.

Pattern di flusso trasmitalico non indicativo di elevate pressioni nell’atrio sinistro.

Non reperti patologici morfologici e flussimetrici significativi a carico degli apparati valvolari.

Ventricolo destro dimensioni lievemente aumentate (35mm) volume e spessori ai limiti superiori della norma e cinesi (TAPSE:23mm).
Per tale motivo a scopo precauzionale si consiglia approfondimento diagnostico con RMN con mdc.

Vena cava inferiore di normale calibro e normo collassabile con gli atti respiratori.

Chiedo gentilmente un parere in attesa di eseguire rmn per tranquillizzarmi un po’ dato che la mia mente già naviga verso pensieri negativi come cuore polmonare fibrosi polmonare ecc ecc.

Non sono al top a livello respiratorio, ho spesso rantolio ma quando il medico mi visita con stetoscopio mi dice sempre che va bene, faccio tranquillamente una passeggiata veloce o tre piani di scale.

Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo assolutamente motivo di preoccupazione ed anche eccessiva la indicazione alla RM cardiaca.
Che lavoro fa? fuma'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta !
Ho fatto per tanti anni il soccorritore stradale di auto , ora ho una piccola società di intermediazione.
In gioventù ho fumato pochissimo per lo più sigaretta elettronica e ho smesso di fumare da tre anni . Sono astemio. Faccio sollevamento pesi quando riesco.
Soffro di rinite cronica e lieve asma da sforzo .

Grazie ancora per l’interessamento