Atrio sinistro ai limiti

Buona sera gentili dottori,
Scrivo per mio padre 58 anni, normopeso.

Leggendo dei referti di 3 ecocardiogramma color doppler, ho notato che a dicembre 2022 riportava un volume dell'atrio sinistro pari a 66ml (ind 33 ml/mq).
Dopo solo un mese a gennaio 2023 riportava un valore dell'atrio sinistro indicato di seguito come da referto:
Atrio sinistro: dilatato (100ml)

A dicembre 2023 ha ripetuto l'esame presso la stessa struttura, e riporta il seguente valore come da.
referto:
Atrio sinistro: ai limiti (senza riportare valore numerico)
Mi chiedo se sia possibile passare da un volume di 100ml (dilatato) ad un volume "ai limiti" nel giro di soli 11 mesi.

Mio padre ha solo cambiato le abitudini alimentare e sta facendo regolare attività fisica, inoltre prende triatek 2.5 per ipertensione tenuta sotto controllo.

Secondo voi, è possibile che si possa ridurrw il volume dell'atrio sinistro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Supponendo che entrambni gli esami siano validi questo miglioramento puo essere dovuto all' ACE inibitore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore,
L'ace inibitore lo assumeva già anche all'esame di dicembre 2022 e gennaio 2023.
Tuttavia, lo assumeva da solo un mese circa.
In ogni caso, considerando i valori nella peggiore delle ipotesi, sarebbero preoccupanti?
Le riporto di seguito anche la restante parte dell'esame di dicembre 2022:
Ventricolo sinistro: normali dimensioni, endocavitali e spessoriali paritarie. Cinetica globale e segmentsria conservata. Disfunzione diastolica di 1 grado. Fe 55%
Aorta: di normali dimensioni
Valvola aortica: lembi ispessiti, normofunzionante, normali dimensioni
Valvola mitrale: lembi ispessiti, con conservata funzione diastolica e sistolica, insufficienza di grado lieve
Atrio sinistro: dilatato (100ml)
Sezioni destre: di normali dimensioni, normofunzionante
Valvola tricuspide: lembi ispessiti, con conservata funzione diastolica e sistolica, insufficienza lieve Paps nei limiti
Setti: apparentemente integri
Pericardio: assenza di versamento
Vci: di normali dimensioni e conservato collasso inspiratorio.

Consideri che mio padre è in cura per stenosi carotidea con placche al 35% da dicembre 2022 con triatek, himavat e cardioaspirina .

E dopo un anno di cura nuovo eco (dicembre 2023) recita:
Ventricolo sinistro: normali dimensioni, endocavitali e spessoriali paritarie. Cinetica globale e segmentsria conservata. Fe 60%
Aorta: di normali dimensioni
Valvola aortica: normofunzionante, normali dimensioni
Valvola mitrale: normofunzionante
Atrio sinistro: ai limiti
Sezioni destre: di normali dimensioni, normofunzionante
Valvola tricuspide: normofunzionante
Setti: apparentemente integri
Pericardio: assenza di versamento
Vci: di normali dimensioni e conservato collasso inspiratorio.

È pertanto sparita la dicitura disunziona diastolica di grado lieve nel.ventrixolo sinistro (ma nn viene nemmeno menzionata la normale funzione diastolica).
È sparita dilatazione atrio sinistro e viene menzionato ai limiti
E non vengono menzionate le lievi insufficienze mitralica e tricuspide.

È possibile un cambiamento del.genere?
È preoccupante la situazione se correlata anche alle placche?

Grazie mille per la gentilezza
Cordialmente,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Abbia pazienza ...la,situazione mi pare migliorata , a meno che lei non si fidi dell,ultimo cardiologo , ed io certamente non so che dirle perché l,esame non l ho eseguito io.
La,situazione carotidea e solo da monitorare al momento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dottore, buongiorno e buona domenica
No, non è che non mi fido, mi chiedevo solamente se fosse possibile che con la pillola della pressione, potesserl rientrare la difunzione diastolica lieve del vs; ridursi il volume dell'AS; e potessero rientrare sia l'insufficienza lieve mitralica che tricuspide.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si certo e possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille dottore,
Ultima domanda, con i valori dell'eco di seguito, test da sforzo negativo con normale aumento della PA e dei Battiti e con placche al.35%, può fare sport:

Ventricolo sinistro: normali dimensioni, endocavitali e spessoriali paritarie. Cinetica globale e segmentsria conservata. Fe 60%
PWD: E<A (Alterato rilasciamento)
Aorta: di normali dimensioni
Valvola aortica: normofunzionante, normali dimensioni
Valvola mitrale: lieve rigurgito
Atrio sinistro: ai limiti
Sezioni destre: di normali dimensioni, normofunzionante
Valvola tricuspide: normofunzionante
Setti: apparentemente integri
Pericardio: assenza di versamento
Vci: di normali dimensioni e conservato collasso inspiratorio.

Lui pratica da anni 4/5 volte alla settimana una corsetta per 6 km

Grazie mille
[#7]
Utente
Considerando perlopiù la voce PWD: E<A (Alterato rilasciamento) e lieve rigurgito valvola mitralica
La ringrazio tantissimo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se gli piace certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Salve dottore,

Quindi diciamo che placche carotidi 35%, alterato rilasciamento e lieve rigurgito mitralico, possono considerarsi riscontri nella norma all'età di 58 anni che vanno tenuti sotto controllo ma che non pregiudicano attività fisica regolare (6km di corsa) ?

Grazie mille per la gentilezza.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La corsa non fa bene ad alcun cuore, ma se le piace la faccia pure

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Perfetto seguiremo il suo consiglio dottore
Per il resto, considerando placche carotidi 35%, alterato rilasciamento e lieve rigurgito mitralico, possono considerarsi riscontri nella norma all'età di 58 anni o devono destare preoccupazione?
Grazie mille