Pressione arteriosa

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto sulla mia pressione.

Io prendo una pastiglia da 10mg di olmesartan alle 19:00 circa e 1/4 di pastiglia di Lobivon (5mg) alle 07:00 circa.

La mia pressione da seduto ha una media di 120/75.

Quando invece la provo in posizione ortostatica la media sale a 128/90.
E’ corretto o mi consigliate di parlarne con il mio medico?

Corro due volte a settimana per circa un ora (sabato e domenica).

I miei battiti medi a riposo sono circa 55 BPM.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il dosaggio che assume di Lobivon che assume è ..pediatrico riferito al suo peso .

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Ma secondo lei i miei valori di pressione vanno bene?
Quelli indicati nel messaggio precedente.
Grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei segnala una diastolica di 90 mmHg quando è in piedi e quello è un valore che va corretto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi consiglia un holter pressorio?
Così da comunicarle i risultati?
Nella giornata di ieri avevo una media in piedi di 120/85.
Lobivon ne prendevo 1/2 pastiglia prima, poi però a riposo avevo 45 battiti. A quel punto il medico mi ha consigliato 1/4 di pastiglia sempre da 5 mg.
A riposo, sempre ieri, avevo una media di 110/70.
Cercherò anche di passare da 2 attività fisiche a settimana a 3 attività.
Grazie ancora per la sua disponibilità e cordialità.
Aspetto un gentile riscontro. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Un holter pressorio non fa mai male a nessuno.-..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, nel frattempo ho fatto un holter cardiaco:
La frequenza cardiaca media è stata di 60bpm. La frequenza cardiaca minima è stata di 39bpm alle ore 09/03 03:42:15. La frequenza cardiaca massima è stata di 154bpm alle ore 09/03 08:18:54.
Totale dei battiti: 86263. PAC singoli: 4. PAC isolato: 4.
Nessuna extrasistole ventricolare rilevata.
Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms.
Tracciato di discreta qualita tecnica per artefatti con costante ritmo sinusale, marcata bradicardia sinusale e fisiologica variazione della FC:
Assenza di aritmie ventricolan;
Rari battiti ectopici sopraventricolari isolati
Non pause patologiche o variazione significativa ST;

L’holter va bene?
Ora farò anche quello pressorio.

Per la pressione le ricordo che prendo 1/4 di pastiglia da 5 mg Lobivon alle 07
e 1 pastiglia da 10 mg di Olpress alle 19:00.
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Dopo l’holter cardiaco ho fatto quello pressorio ed ecco il risultato

Registrazione di buona qualità tecnica.
Misurazioni pressorio valide al 99% dell’intero monitoraggio.
Presenza di valori pressori sisto-diastolici diurni nei limiti di norma.
Presenza di valori pressori medi sistolici notturni nei limiti della norma e diastolici nei limiti della norma con alcune misurazioni al di sotto dei limiti della norma.
Pressione differenziale nei limiti della norma.
Ritmo circadiano rispettato- dipper
Si segnalano valori di pressione sistolica minima di 91 mmHg e diastolica minima di 46 mm Hg.
Si segnala una frequenza minima di 43 bm.
Si registrano nel corso della giornata alcuni valori pressori al di sopra dei limiti della norma da correlare all’attività del paziente.

Riassunto
Media SIS (mmHg):
Complessivo 121 ottimale
Giorno 131 normale
Notte 102 ottimale

Media DIA (mmHg):
Complessivo 69 ottimale
Giorno 77 ottimale
Notte 54 ottimale

Come va secondo lei dottore?
Ho riscontrato che in piedi la SIS è un po’ più alta.

Prendo 1 pastiglia di Olmesartan da 10
Mg alle 19:00.
Prendo 1/4 di pastiglia di Lobivon da 5 mg alle 07:00.
Sono alto 174 cm e peso 90 kg

Grazie in anticipo