Pressione alta improvvisa

Buongiorno dottori, ieri durante una visita cardiologica di controllo mi è stata rilevata una pressione di 90/140.
La cosa ha stupito sia me che il medico, tant'è che mi ha chiesto se fossi agitato.
Non mi pareva di esserlo per nulla.
Mio papà è iperteso ma io normalmente ho una pressione nei limiti, 70/120 o 80/130.
Pratico sport una volta a settimana, no fumo, consumo moderato di alcolici, 3 caffé/giorno.
Il medico mi ha detto di monitorarla e di rifarsi vedere nel caso questo aumento fosse persistente.
Da ieri l'ho misurata un paio di volte e mi sembra continui a stare sul limite alto (es.
88/135).

Aggiungo che qualche giorno fa ho effettuato un esame del sangue da cui sono usciti questi valori fuori range:
Sg-Emocromocitometrico:
****RBC (Eritrociti) 4. 44 10^12/L 4. 50 - 5. 80
****HGB (Emoglobina) 13. 3 g/dL 13. 5 - 18. 0
****HCT (Ematocrito) 39. 9 % 40. 0 - 52. 0

Chimica Clinica:
s-Colesterolo 193 mg/dL fattore di rischio progressivo per valori >200
s-Trigliceridi 51 mg/dL 50 - 175
**** s-Colesterolo HDL 56 mg/dL (basso rischio >60)
**** s-Colesterolo LDL (rischio basso: 100-120 / rischio moderato: 130-159)
****s-25-OH Vitamina D 22. 4 g/L < 30. 0 g/L: limite decisionale per ipovitaminosi D

Sono sicuramente una persona ansiosa ma questo periodo non mi pare più stressante di altri già vissuti in passato in cui la pressione mi è sembrata normale. L'unica cosa "diversa" che posso associare è che due giorni fa ho bevuto qualche bicchiere di birra, ma nulla di che. Da cosa potrebbe essere causato questo fenomeno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A mio avviso dall'ansia .
Comunque elimini il sale aggiunto nella dieta ed inizi a camminare un'oretta al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor. Cecchini. L'ansia è, purtroppo, un tratto distintivo del mio carattere. Devo dire che però è mi accompagna da un bel po' (mi sto già facendo seguire da uno psicologo), mentre questo rialzo di pressione sembra una cosa recente. Per questo non capivo il motivo. Completo il quadro aggiungendo che uso psyllogel quotidianamente e uso saltuarimente emorsan rag per una ragade. Non credo però c'entrino nulla.

Uso già poco sale nella dieta. Cercherò di camminare di più.