Moderata ectasia aorta ascendente

Buongiorno,
10 anni fa in seguito ad ecocardio mi è stata diagnosticata una lieve ectasia dell'aorta ascendente, 40 mm, tricuspide, controllo eseguito per approfondimento dopo ecg di routine per rilascio certificato idoneità attività sportiva non agonistica.
Regolare monitoraggio ha mostrato leggero incremento a 42 mm, nel 2019 e 2020.
Premetto che mai la patologia mi è stata presentata come inesorabilmente progressiva e per tre anni mi sono limitata al solo ecg per rinnovo certificato per la palestra.
A gennaio di quest'anno ripeto l'eco dallo stesso specialista ed è risultato un forte incremento del diametro nel punto massimo di dilatazione, 47 mm, confermato da angio tc.
Indicazioni controllo tra 6 mesi e raccomandazione di tenere sotto controllo la pressione, ultimamente piuttosto alta, forse anche a causa di inizio menopausa.
Ho chiesto un altro parere a cardiologo interventista della mia città e mi è stato suggerito di considerare l'intervento chirurgico in tempi brevi "per togliermi il pensiero", visto il peggioramento significativo e il fatto di non poter determinare se la dilatazione sia aumentata gradualmente in questi ultimi tre anni oppure in modo repentino, a causa dei mancati controlli.
A questo punto posso attenermi alle indicazioni su controllo ravvicinato o è preferibile rivolgermi a chirurgo per pianificare l'intervento?

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente manterrei i vslori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg con farmaci e farei controlli ogni 3/4 mesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta.
In effetti la pressione al momento non è ancora sotto controllo, sto assumendo Zopranol da circa un mese, all'inizio 7,5 mg, visti gli scarsi risultati il medico di base mi ha fatto raddoppiare la dosaggio. L'ultimo specialista che ho consultato mi ha detto di passare a 30 mg. Per il resto non ci sono alterazioni a a carico del cuore, l'ectasia aortica è l'unico problema da monitorare.
Provvederò a ripetere l'eco prima dei sei mesi.
Grazie ancora
Cordialità