Pressione 130-140 massima e 80-90 minima

Salve dottori, come da titolo dopo alcuni controlli periodici ho notato di avere una pressione che oscilla tra i valori 130-140 di massima e 80-90 di minima.

mi sto già muovendo nel senso di fare una alimentazione più sana e sanze sale, e vorrei quindi capire se questi sono valori "preoccupanti" e richiedono intervento farmacologico o vanno solo monitorati e appunto avere qualche accortenza per quanto riguarda l'alimentazione.

Ho 37 anni, peso 75Kg per 1, 76 di altezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Inizi a camminare un ora al giorno e a bere abbondantemente
Eventualmente programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, continuando a monitorare la pressione i valori di massima sono sempre intorno ai 135-40, sporadicamente, soprattutto di sera sono inferiori ai 130. La minima invece è sempre alta, parlo di valori intorni ai 90, qualche volta anche di poco superiori (92).
Non fumo, bevo alcool in maniera molto sporadica.. vorrei capire se questi valori sono "preoccupanti" perchè i pareri sono molto spesso discordanti, sinceramente vorrei evitare di iniziare una terapia farmacologica. in maniera obiettiva valori del genere sono pericolosi o si possono ritenere comunque nella norma? Grazie mille