Associazione tra assunzione di tripliam e rossore cutaneo

Buongiorno, chiedo consulto per mio padre, uomo di 50 anni che assume dal 2018 al mattino Tripliam 10 mg/2, 5 mg/5 mg a causa di ipertensione.
In aggiunta assume, di sera prima di cena, Cardura 4 mg.
Da quando assume questi medicinali riferisce evidente rossore e bruciore cutaneo a livello del collo.
Il suo cardiologo, in risposta a ciò, aveva diminuito il dosaggio di Tripliam, ma il problema persiste.
Si è dunque rivolto anche ad un dermatologo, il quale ha fatto una diagnosi dovuta alla troppa esposizione al sole (perché mio padre ha fatto per anni il camionista e, secondo il dermatologo, il sole batteva sul collo entrando dal finestrino laterale di guida).
Nonostante terapia con luce pulsata, evitamento del sole nelle stagioni calde e nelle ore più calde e creme solari ad alta protezione, il problema persiste.
Vorremmo sapere, dunque, se possa essere dovuto a presenti nei medicinali.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È solo l e effetto della
Amlodipina una delle tre molecole comprese nel farmaco
Provo a farsi prescrivere lo stesso prodotto senza amlodipina e ogni disturbo scomparirà
Io sconsiglio il cardira perché può provocare ipotensione ortostatica fastidiosa ma anche pericolosa sé sinhuida un camion.

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso