Parere referto ecocardiografico

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere sul referto ecocuore...Fino ad Agosto 2023 e x circa 20 anni con controlli annuali la mia FE si aggirava 65.70-l Ad agosto 2023 era 60 e ora in data 24/2/2024 da un altro operatore con ecografo GE E 80 risulta essere a 56.Le leggo nel dettaglio: Esame eseguito bed side-Normali dimensioni di radice (38mm 18mm/mq) aorta ascendente e arco (24mm).
Normale morfologia e funzionalita' dell'apparato valvolare aortico.
Lieve dilatazione atriale sx (LVEDV) =64ml.
LAEDV=33ml/mq Setto interatriale apparentemente integro.
Normale morfologia e funzionalita' dell' apparato valvolare mitralico, trascurabile rigurgito ad origine centro valvolare.
Normali volumi, spessori parietali (LVEDV= 36ml/mq, LVMi=105g/mq, h/R=0, 45) del ventricolo sx che presenta conservate cinesi segmentarie, e frazione d'eiezione biplana (FE56%) Funzione longitudinale sistolica (esame DOPPLER tessutale S=11cm/s) nella norma.
L'esame e' indicativo di lieve aumento delle pressioni di riempimento (E/a=14), normale complianza e prolungato rilascimento della camera ventricolare sx (CLASSE disfunzione diastolica credo 2.
Normali dimensioni e funzione sistolica ventricolare dx (TAPSE=20MM, esame doppler tissutaleS=11cm/s.
Apparato valvolare polmonare nella norma.
Trascurabile rigurgito tricuspidalico...Normali pressione sistolica e media (tempo di accelerazione AP=136ms) ventricolari destre stimate Non versamento pericardico- Non pletora cavale CONCLUSIONI: lieve dilatazione atriale sinistra.
l'utimo ecocardio di agosto in un poliambulatorio era tutto normale.
Questo esame l'ho eseguito al policlinico di pavia dove penso abbiano degli apparecchi piu' precisi.
Il medico mi ha detto che la FE andava bene come l'esame da lui condotto.
Desidero chiederle se devo approfondire oppure no.
Dimenticavo che a NOVEMBRE 2023 ebbi il COVID in forma lieve e sentivo tachicardia x qualche giorno.
Secondo la sua opinione ci puo' stare?
L dicitura sulla FE biplana cosa significa?
posso andare in bici?
GRAZIE tante dottore se intende rispondermi.
BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha una ecografia consona alla sua età . certo che può andare in bici ovviamente con criterio ,come per tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta. Chiedo gentilmente cosa significa frazione eiezione biplana. Ma il quadro non sarebbe indicativo di terapia farmacologica? Rischio lo scompenso cardiaco? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
biplane significa il metodo di calcolo geometrico .
Perché mai scompenso cardiaco?
Cerchi di perdere pese, perché quello è un fattore di rischio importante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso