Prova da sforzo

Buongiorno,
faccio sport non professionale, battiti sempre intorno ai 55, pressione in media 60-100.

Quando faccio sport a volte sentito i batti in gole e qualche extrasistole, non ho altri dolori.

Ho fatto una prova da sforzo e il dottore ha alcuni dubbi e mi sono molto preoccupato.

Se cortesemente potrei avere un parere

Anamnesi:
Famiai per cardiopatie: oN Ipertensione arteriosa: No Diabete mellito: No
Dislipidemia: No
Peso: 73 Kg - Altezza: 180 cm - Calcolo BMI: 22, 53 - Normale
Comorbidità BPCO: No
Precedenti neurologici: No IRC: No
Dialisi: No
Arteriopatia arti inferiori: No Arteriopatia carotidea: No
Non altri fatori di rischio cardiovascolare.
Ecocardio eseguito nel' aprile 2023: neri limiti.
ECG dinamico sec.
Holter eseguito nel gennaio scorso: nei limiti (cf media 63/m' 270 ex sopraventricolari e267 xe ventricolari isolate).

Nega angor, cardiopalmo, sincopi e dispnea da sforzo.

Obiettività
Paziente eupnoico, tollera bene li decubito supino.

PAO 115/70 mmHg
Polso 55 bpm'
Al cuore toni ritmici, validi; pause apparentemente libere.

Al torace respiro normotrasmesso su tutto l'ambito; non segni di stasi.
Polsi periferici presenti ed isosfigmici nelle sedi elettive; non soffi carotidei.
Giugulari piane.
Non edemi declivi.

All'elettrocardiogramma: bradicardia sinusale 54/m' sinusale con normale conduzione AV- ed I-V; asse elettrico del QRS intermedio; nella norma la ripolarizzazione ventricolare.

ECG DA SFORZO LA CICLOERGOMETRO: test da sforzo massimale condotto con carichi crescenti di 25 wats ogni 2' fino a 150 watts (freq.
cardiaca massima 162/m', pari all' 88% della freq.
massima teorica, DP24300), non ha evidenziato modificazioni di tipo ischemico del tratto ST/T, né angor.
Normale l'incremento cronotropo e pressorio.
Aritmia extrasistolica ventricolare di 2 morfologie e ripetitiva (alcune coppie a singola morfologia) agli alti carichi di lavoro e nell'immediato recupero.

Conclusioni: test da sforzo massimale negativo per ischemia inducibile, ma positivo per aritmia extrasistolica ventricolare frequente, di 2 morfologie e ripetitiva a singola morfologia.

Conclusioni
Aritmia Extrasistolica ventricolare di 2 morfologie e ripetitiva da sforzo ni soggetto con mutazione MTHFR C677T omozigote.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi esegua una Angio RM coronatica con contrasto
Che fattori di rischio ha?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
non credo di avere grandi fattori di rischio. fumo e eliminero', ma per il resto vita sana.
devo preoccuparmi cosa potrebbe essere ?
[#3]
Utente
La prima disponibilita' e' fra un mese e ho paura che sia troppo tardi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente nessuna fretta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Dottore grazie mile, leggo sempre i suoi consigli e la stimo tantissimo per quello che fa.

Quindi nn devo aver paura o fretta e posso fare sport? Non devo avere paura di un infarto o qualcosa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere un infartoESegia l'esame cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Gentilissimo Dottore,
Il medico mi ha controllato il cuore el e arterie e tutto è perfetto.
Prima di fare questo esami mi sta facendo fare un holter 3 gg e fare tutte le cose normali anche sport. In caso dopo il risultato vuole farmi fare la tac.
Cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare che avrà fatto anche troppi esami

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso