Ectasia aorta ascendente

Buonasera, sono un uomo di 37 anni altezza1, 78 cm peso 77kg.
Ho una valvola bicuspide con rigurgito minimo in follow up dal 2009, nell' ultimo esame ecografico mi e' stata diagnosticata un ectasia dell'aorta ascendete con dimensioni nel tratto massimo di 44 mm.
Io sono da sempre uno sportivo accanito, praticante di sport da combattmento con uso anche dei pesi.
Il cardiologo mi ha vietato tutte queste pratiche limitando la mia pratica sportiva ad attivita' di puro esercizio aerobico da effettuare in modo molto moderato.
Premettendo che il significato di moderato non mi e' chiaro anche perche' lo ritengo molto soggettivo, volevo chiedere, praticare corsa su strada per 3/4 volte a settimana percorrendo mediamente 8 km in circa 50 minuti e' compatibile con la mia patologia cardiaca?
Interrompere ogni attivita' sportiva sarebbe un evento troppo limitante psicologiacamente per me.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La sua valvulopatia fa sì che il flusso del sangue non sia laminare cioè parallelo,alle pareti dell aorta ma turbolento e quindi crea pressione sulla parete del vaso. Quando lei fa sforzi eccessivi o prolungati questa pressione sulla parete aumenta e quindi favorisce la dilatazione progresssiva dell aorta .
Quindi le conclusioni le può tirare da se .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,le volevo chiedere quindi che tipologia di attivita' sportiva mi consiglia o se lei ritiene che sia preferibile interrompere ogni forma di sforzo fisico? Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Camminare, nuotare, usare la +bicicletta come mezzo di trasporto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso