Paura di un infarto

Buongiorno,
ho 30 anni quest'anno, da un periodo sono monitorata presso l'ospedale per un ipercolesterolemia familiare.

I miei valori del sangue sono attualmente tutti nella norma, tranne per la Lipoproteina a (che risulta alta per familiarità).

Eseguo annualmente visita cardiologica, ecocolordoppler, holter della 24h (tutto negativo).

Soffro di reflusso da tantissimi anni e molto spesso durante l'anno i sintomi peggiorano, purtroppo quando succede iniziano i dolori al petto, la fatica a respirare, la tosse e raucedine.

Insieme però inizia la paura che poi si trasforma in un vero attacco di ansia, per questo mi sono rivolta ad uno psicologo che mi ha saputo aiutare.

Da qualche mese vivevo una vita serena, ma ad oggi quella pausa è tornata.

Premesso che svolgo una vita sana, peso 60 kg, sono a dieta, eseguo attività fisica 3/4 volte alla settimana per 2 ore, ho smesso di fumare.

Volevo chiedere: posso morire d'infarto da un momento all'altro a causa della Lipoproteina?
O sono ancora giovane per prendere in considerazione la cosa?

Sono spaventata da questo valore.

In attesa, ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il suo rischio di arresto cardiaco e' uguale a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero come tutti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Scusi, ma l'indice elevato di Lipoproteina non è un fattore di maggior rischio?
Questo causa già problemi in giovane età o come il colesterolo lo può causare negli anni?
In attesa, grazie per il suo riscontro.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se
Mai negli anni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso