Brugada e tipologie di sport consigliati!

Buonasera, rieccomi qua dopo moltissimo tempo per una domanda che mi porto dentro da molto, al di là di ciò che magari mi e stato consigliato dal mio cardiologo ecc.

Chiedo la consulenza con il dottor cecchini, sia perché tempo fa mi e stato di molto aiuto ma soprattutto per ciò che descrive la mia domanda.

Ho letto per caso online un bel testo riportato da lei, dove non solo si comprende la totale esperienza in merito, sullo studio delle morti improvvise ecc ma soprattutto spiega molto bene i pro ma soprattutto i contro che si hanno nel ambito dello sport... alta intensità e pesistica soprattutto.

Io sono impiantato, la mia brugada e stata indotta e non presente in basale, il sef però ha dato esito positivo.

Non ho familiarità o altre morti improvvise in parenti e famiglia.

Ho fatto tantissimi anni di palestra... 9 anni pieni, pesistica 5 giorni a settimana, ma da quando ho scoperto tale sindrome da 4 anni ho smesso di fare palestra.

Il mio aritmologo mi dice che in palestra posso tornare... anzi mi dice che devo proprio tornare ad allenarmi, però ho sempre avuto timore.

Volevo tornare ad allenarmi adesso, dopo molto tempo e non so quale metodo intraprendere... se mettere da parte i pesi, sia in palestra che anche magari in maniera minore a casa... manubri o bilancieri con pesi di massimo 15/20 kg... se magari dovrei alternare corpo libero a pesi leggeri... ma soprattutto vorrei sapere se anche il corpo libero quotidiano potrebbe farmi male... e intendo flessioni, addominali, per poi fare qualcosa con i manubri... spalle bicipiti... tutto senza superare i 12/13 kg per manubrio.

Sono in forma tutt' ora e non faccio una vita sedentaria... lavoro come operatore oss e dunque sono sempre in movimento.

Ma vorrei capire, un soggetto con brugada, basso o alto rischio che sia, linee guida a parte... in che modo potrebbe allenarsi ricavandone unicamente un beneficio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L,attività aerobica le farà altro che bene, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Vorrei chiudere chiedendole un altro parere.
Cosa ne pensa del ablazione?..non so se farla o no.
Tempo fa veniva bistrattata,ma ora da quanto ho potuto comprendere,si e rivelata una procedura utile.
Per il fatto appunto,come dice Bertoli,che ora finalmente la brugada non viene più classificata unicamente come un problema elettrico apparso in qualche ECG,ma di una problematica di natura organica!...e dunque per quanto molti fossero contro l ablazione,ne sono rimasto davvero compiaciuto che per una volta e stata vista come una strada giusta e sensata.
Molte volte mi e stata proposta,e non ne sono ancora convinto....
Tante cose continuano a cambiare..linee guida e tantissime altre cose.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L,ablazione di cosa mi scusi ?
la brugada è un problema di membrana elettrica delle,cellule,
non ha una via anomala...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L ablazione nel ambito appunto della brugada.
Del substrato aritmico.