Ernie cervicali

Buongiorno,
Ho problemi cervicali di inversione lordosi
con ernie (la più fastidiosa c-4 c-5) e protusioni.

Ho visto 2 neurochirurghi che mi hanno consigliato l’operazione.
Uno solo in c4 - c5, l’altro in c4-c5 e c5-c6.

Dal referto rmn risulta:
A livello C6-C7 protrusione discale, osteofitosi marginale e uncoartrosi, stenosi del forame di coniugazione dal lato destro.

L’elettromiografia dice: Esame indicativo di sofferenza radicolare cronica C7- (C8) a destra.

Mi domandavo: non è che operando le ernie rimane il mio problema che causa dolore?
mi pare di capire che la sofferenza sia a c7 dall’elettromiografia.

Riporto per completezza anche il resto.

A livello C4-C5 ernia discale mediana che determina compressione sul sacco durale e sul midollo.

A livello C5-C6 piccola ernia focale mediana con impronta anteriore sul sacco durale e sul midollo.

Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Non ha detto la cosa più importante.
Quale è la sintomatologia ?

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la celere risposta.
La sintomatologia comprende dolori al collo (sopportabili), a volte senso di pesantezza alla testa.
La cosa insopportabile è il continuo formarsi di contratture vicino la scapola e nella parte ascellare e dorsale.
Il dolore si estende al tricipite.
Quando faccio un minimo sforzo col tricipite l’indomani sono bloccato per almeno 10 giorni con dolori continui.
Di C6-c7 nessuno ne parla al contrario di qualche anno fa (se non ricordo male) a cui veniva attribuita la causa dei miei dolori.

Le riporto anche la risonanza di un anno fa: Minima riduzione dimensionale delle focalità erniaria segnalate a livello C4-C5 e C5-C6, rispettivamente a maggior sviluppo paramediano sinistro e paramediano destro.
Sovrapponibile la discopatia a livello C6-C7, in presenza di bulging posteriore ad ampio raggio che impegna lo spazio perimidollare anteriore e condiziona iniziale ingombro dell'ostio foraminale di destra.

È quella del 2019 (quando tutto ebbe inizio)

A C4-C5: il disco intersomatico protrude posteriormente in sede mediana-paramediana sinistra con netto assottigliamento dello spazio liquorale anteriore.
A C5-C6: il disco intersomatico ernia posteriormente in sede paramediana destra con cancellazione dello spazio liquorale anteriore ed impronta sul midollo spinale.
A C6-C7: il disco intersomatico ernia posteriormente in sede pre ed intraforaminale destra con attendibile conflitto radicolare con la radice C7 omolaterale.

Nel primo messaggio quella recente.

Che ne pensa?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo, rigidità all’elevatore della scapola
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo un dettaglio importante: Rettinilizzazione della fisiologica lordosi cervicale, con accenno a cifosi
[#5]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Certo,

Bisognerebbe valutare le immagini, da ciò che leggo andrebbe valutata con attenzione.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com