prodromi cardiopatia dilatativa e valutazione esame genetico

Buongiorno,
sono un uomo di 41 anni in buono stato di salute.
Mio padre è affetto da cardiopatia dilatativa ipocinetica dall'età di 52 anni (in cura, ora ne ha 70); suo padre è deceduto a 68 anni per problemi cardiaci.

Ho sempre eseguito controlli periodici ok.
Di recente però mi è stata riscontrata una diminuzione della frazione di eiezione al 55%.

Da qui una serie di esami:
- ECG: RS, pr breve, deviazione assiale sinistra.

- Holter ECG 24 ore:RS, normale AV, BESV <1%, BEV <1% dimorfa isolata.

- Ecocardiogramma: fe 55%, GLS 17%; ventricolo sinistro ai limiti superiori, spessori nei limiti, funzione sistolica vs ai limiti inferiori di norma, normali le pressioni di riempimento del vs; Setto interatriale aneurismatico (sospetto PFO).

- RNM cuore: normali dimensioni biatriali, nei limiti la radice aortica, non valvulopatie significative; vs di normali dimensioni e spessori, normale cinesi e funzione sistolica; assenza di Ige di significato patologico.

Considerati i suddetti valori anomali per la mia età e la storia famigliare, il cardiologo ha consigliato di svolgere un esame genetico a me a mio padre.
Questo il mio risultato:
- sostituzione in eterozigosi c.
952G>A nell'esone 6 del gene LMNA [M_170707.4] che determina la sostituzione amminoacidica NP_733821.1:p.
(Ala318Thr).
VUS, classe 3;
- sostituzione in eterozigosi c.
51022G>A nell'esone 154 del gene TTN (NM_003319.4] che determina la sostituzione amminoacidica NP_003310.4:p (Val17008lle), la sostituzione in eterozigosi c.
27083G>T nell'esone 109 che determina la sostituzione amminoacidica NP_003310.4:p (Gly9028Val) e la sostituzione in eterozigosi c.
1010885G>A nell'esone 45 che determina la sostituzione amminoacidica NP_003310.4:p.
(Gly3629Ser) nello stesso gene.
VUS, classe 3;
- sostituzione in eterozigosi c.
4232G >A nell'esone 29 del gene MYH6 [NM_002471.4] che determina la sostituzione amminoacidica NP_002462.2:p.
(Glu1378Lys).
VUS, classe 3;
- sostituzione in eterozigosi c.
473G>A nell'esone 2 del gene TCAP [NM_003673.4] che determina la sostituzione amminoacidica NP_003664.1:p.
(Arg158His).
VUS, classe 3.

A mio padre sono state rilevate le stesse mutazioni a carico della TTN (tre mutazioni sul gene della titina) e la stessa mutazione della TCAP.
A lui invece non sono state rilevate mutazioni delle MYH6 e della LMNA.
Sempre per me, la laminina è una mutazione "missenso".

Dovrei iniziare una cura con una bassa dose di beta bloccanti: Bisoprololo 2, 5 mg, una compressa la mattina.

Credo che tra sintomi attuali e mutazioni genetiche, a breve avrò la cardiopatia dilatativa.
Il cardiologo è preoccupato dalla mutazione della laminana che potrebbe comportare la morte improvvisa.

Vi chiedo:
- qual il mio stato di salute attuale?

- Quali prospettive ho di sviluppare patologi?

- Devo iniziare la cura indicatami?

- E' il caso di approfondire la questione genetica per meglio controllare l'eventuale malattia o focalizzare una cura (sempre che ad oggi ne esistano di mirate sul DNA...)?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assuma pure la terapia prescritta anche se una EF di 55% è considerata normale tanto è vero che la RM la,rileva nella norma
Quindi mi tranquillizzerei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le 80 extrasistole ventricolari rilevate nell'ultimo holter (di cui un buon numero dopo aver effettuato mezz'ora circa di allenamento con camminata veloce) devono preoccuparmi in modo particolare? Mi è stato detto che le mutazione del gene della laminina possono infatti portare a fibrillazione atriale e morte improvvisa.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale
Quindi dzesegjs un ecocolordoppler. Arsiaci dj controllo ogni anno e si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso