Per il dott. cecchini: richiesta parere su problemi relativi alla pressione arteriosa

Buonasera dottor Cecchini.

Ho bisogno del suo aiuto.

Ho eseguito una visita cardiologica ad ottobre dove mi è stato riscontrato quanto segue:
non soffi cardiaci.
Buona ventilazione polmonare
bradicardia sinusale, 56 mm, deviazione assiale sinistra
normali dimensioni cavitarie
lieve ipertrofia settale, siv 13 mm
cinetica normale, EF 60%
Aorta normale, valvola tripartita, lieve insufficienza aortica
Non difetti settali
Pa 140/90
Ecg e ecocardio depongono per ipertensione.

La cardiologa consiglia Holter pressorio.

Risultati: presenza di carico pressorio patologico sia per la sistolica diurna e notturna che per la diastolica diurna.

Presenza del calo fisiologico notturno.

Media sis 135 dia 79
Media diurna 141 (max 175) dia 83 max 124
Media notturna sis 119 (max 149) dia 69 max 83
La cardiologa mi ha consigliato di misurare la pressione per un mese, un paio di volte la settimana, mattina e sera, bere molta acqua, mangiare meno salato, evitare i salumi e camminare almeno un’ora al giorno.
Poi tornare da lei.

Io accuso spesso sensazioni di lipotimia nell’alzarmi da posizione seduta, specie se sto chinata.
Stamattina durante una escursione in montagna non particolarmente impegnativa, su un tratto in salita sono stata sull’orlo dello svenimento che ho tamponato sedendomi in terra e bevendo un po' d’acqua.
Per almeno 3 volte.
Devo dire che non avevo fatto colazione.
Al rientro a casa, ancora molto sofferente, la pressione era 103 di massima e 62 di minima.
Poi si è assestata intorno ai 115/70.

Poco fa 135/90.

Al mattino l’ho sempre bassa, tende ad alzarsi nel pomeriggio ma durante l’Holter al mattino era particolarmente alta, cosa che non riscontro nel monitoraggio casalingo.

Le chiedo se può gentilmente darmi il suo parere su quanto scritto.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...presenza di carico pressorio patologico sia per la sistolica diurna e notturna che per la diastolica diurna...." ma il risultato dell' holter che lei ha postato segnala valori normali...

Beva almeno due litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso