Lettura holter ecg 24 ore

Salve,
Da un paio di mesi sentivo sensazioni strane al cuore.
A seguito della visita medica agonistica sono risultate delle aritmie (che diminuiscono sotto sforzo) che il dottore mi ha detto di indagare con un ecocardiogramma (risultato non patologico), delle analisi del sangue per la tiroide e un holter che evidenzia diverse anomalie che non so interpretare.

Riporto i dati principali:
Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con CF media 68 bpm, FC max 137 bpm, FC min 45 bpm.

Alcuni (628) BESV isolati.

Frequenti (5706) BEV monomorfi con morfologia BBsin +asse inferiore, di cui 4276 isolati, anche interpolati e ni brevi configurazioni di bi/trigeminismo.

Una dubbia coppia ventricolare (il secondo complesso potrebbe trattarsi di aberranza).

Non pause significative.

La frequenza cardiaca media: 68 bpm; massima 137, minima 45.
Totale dei battiti: 97409.
PAC singoli: 628.
PAC isolato: 628.

Totale PVC: 5706.
EV isolato: 4276.
Coppie PVC:.
1 Bigeminismo VE: 47.
Trigeminismo VE: 105.
Extrasistole interpolata: 926.

Nessun evento R lungo maggiore di 2000ms.

Queste le analisi del sangue per la tiroide:
s - TIREOTROPINA (TSH 3 Generazione)
Metodo: CMIA
2, 41
s - TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
Metodo: CMIA
3, 57
s - TIROXINA LIBERA (FT4)
Metodo: CMIA
0, 98 e 12, 61

Specifico che da un anno ho problemi gatrointestinali (area nello stomaco e reflusso, diarrea) e che assumo regolarmente sertralina 50 e xanax/lexotan al bisogno per depressione cronica e disturbi dell'ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per sicurezza programmerei una RM con contrasto dato che fa sport agonistico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Se non le dispiace le porrei ancora qualche domanda: c'è bisogno che io faccia questo esame in tempi brevi o posso aspettare i tempi del pubblico? Intanto posso svolgere attività sportiva considerando che il medico dello sport constatava un decremento dei fenomeni sotto sforzo? La negatività dell'ecocardiogramma può ad ogni modo farmi stare tranquilla nello svolgimento della mia vita quotidiana?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo può
Programmare con calma ma lo faccia
Il referto dell ecografia deve tranquillizzare

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, Intanto posso svolgere attività sportiva considerando che il medico dello sport constatava un decremento dei fenomeni sotto sforzo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo, se le piace..
>Dipende anche dallo sport che pratica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso