Ponte intramiocardico e piccola placca. aritmia dispnea dolore e peso al petto

Buonasera eseguita una tac coronarica a causa di una forte tachicardia ed una alterazione della troponina veniva evidenziato un ponte intramiocardico ed una piccola placca.
Ad oggi assumo bisoprololo e crestor.
Sotto sforzo o per forti emozioni compare aritmia dispnea dolore e peso al petto.
Cosa si può fare'?
Negli anni la condizione fisica può peggiorare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ovviamente la piccola placca che lei segnala col tempo può tendere a crescere di spessore. Quindi deve controllare attentamente la colesterolemia .
Per cio che riguarda il dolore che lei riferisce occorre sapere l esito della prova da sforzo che sicuramente avrà esegu8to

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore solo per essere precisa nella cardio tac del 2020 si legge " Ada appare pervia ma di calibro irregolare nel tratto prossimale dove si rileva una placca mista costituita da ...omissis....responsabile di stenosi moderato-lieve ( <50%); successivamente si rileva un lungo (2cm) segmentario ponte intramiocardico" anno 2020. La cardio tac del 2023 ha invece rilevato " il calcium score Index pari a 80.5 è indicativo della presenza di calcificazioni in quantità lieve, principalmente concentrate nell'ada con un valore incrementato dal precedente controllo (Vs 9.7). Il resto invalutabile per incremento FC . Calciomercato score in progressione. Ho familiarità per Ima. Vorrei una sua valutazione. Devo sottopormi a coronografia convenzionale? Posso continuare con betabloccante e crestor? A periodi lo salto per i dolori muscolari. Attendo sue e la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Conviene che lei esegua una coronarografia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera grazie per il consiglio. Provvederò.