Lieve stenosi

Buongiorno gentili dottori,

Sono un uomo di anni 59, avendo fatto una Tc cuore con mdc per motivi di prevenzione (familiarità per CAD) vorrei poter aver un vostro parere su questi risultati:
Arteria Interventricolare Anteriore indenne da stenosi critiche.

Ateromasia mista
ostioprossimale condizionante stenosi lieve (20% circa).
Breve e superficiale decorso intramiocardico al tratto medio.

Primo Ramo Diagonale (D1): indenne da stenosi critiche.

Stenosi lieve ostiale da placca soft (circa 40%)
Per il resto tutte quante le altre arterie e rami, indenni da stenosi critiche
Segnalo di avere colesterolo LDL a 140, totale 206.

Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha una iniziale aterosclerosi coronarica
A parte programmare un doppler,dei vasi cerebro afferenti piccole dosi di aspirina sono consigliabili
Stia ovviamente lontano dal fumo e cammini almeno un ora al,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott Cecchini,
Grazie per la sua risposta, volevo capire solo se questa condizione potrebbe già essere grave dal punto di vista emodinamico ciiè uno stile di vita regolato (non sono fumatore, non bevo, non sono diabetico) puó bastare a non farmi correre rischi immediati? Inoltre la cardioaspirina si rende necessaria? Qualcuno dice che da 59 anni in su potrebbe addirittura far male. Cosa ne pensa? Grazie!
Salvatore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi io assumo cardioaspirina da 27 anni, da quando ne avevo 40.
Lei dovra solo eseguire uin test da sforzo annualmente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi bassa dose 75/100 mg a scopo di preventivo e il solo test da sforzo per un buon controllo posso o bastare. Non devo fare altri esami oltre al doppler dei vasi?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il dosaggio raccomandato è 100 mg al di. Controllo annuale di doppler carotide o e sforzo massimale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Molte grazie Dottor Cecchini per le sue risposte chiare, dimostra sempre attenzione massima e celerità.
Molti cordiali saluti.
[#7]
Utente
Scusi Dottore, dimenticavo un'ultima cosa, per quel breve e superficiale decorso intramiocardico cosa ne pensa, preciso che io non ho alcuna sintomatologia.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Trascurabile
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie ancora!
Cordiali saluti